L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Facebook, “mobile” oggi fondamentale. Boom di Instagram per il business

                      In che direzione sta andando il marketing digitale e in che modo le aziende possono definire le strategie di comunicazione online più efficaci? Ad offrire un punto di vista interessante – e decisamente da insider – è Carolyn Everson, vicepresidente di Global Marketing Solutions di Facebook. Ospite all’evento milanese “Food Match” della rivista Food, svoltosi il 5 marzo a Milano, Everson delinea uno scenario di assoluta centralità per smartphone e video. Tra gli strumenti più efficaci ci sono le stories di Instagram – il social network proprietà del colosso di Mark Zuckerberg -, ma non solo. “Entro il 2021 – afferma Everson – i video costituiranno il 78% del traffico totale sugli smartphone”. Ecco perché, secondo Facebook, le aziende dovrebbero investire di più nel digitale

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                      Carolyn Everson, vice presidente di Global Marketing Solution di Facebook (Copyright: Fm)

                      Siamo nel pieno della rivoluzione mobile – quella dello smartphone – e dei video, parola di Facebook. A certificarlo – nel corso dell’evento Food Match 2018 organizzato dalla rivista Food in collaborazione con Facebook e tenutosi lo scorso 5 marzo a Milano – è Carolyn Everson – vice-presidente della Global Marketing Solutions di Facebook – venuta direttamente dagli Stati Uniti per incontrare alcune tra le più importanti aziende nel panorama del food italiano.

                       

                      “Lo smartphone – spiega Everson – ha cambiato tutto, è una vera e propria rivoluzione tecnologica, e oggi Facebook si trova esattamente al centro di questa rivoluzione”. Per questo, oggi – anche nel settore food – è più che mai necessario puntare su video e contenuti pensati per il mobile per crescere online e comunicare il proprio brand.

                       

                      Anche perché la proliferazione straordinaria di questo tipo di contenuti è sotto gli occhi di tutti, e destinata a non esaurirsi nel breve periodo. “Sulla mia pagina Facebook, sette anni fa – ricorda Everson – c’erano soprattutto testi. Ora invece, sulla mia pagina ci sono un sacco di video! Entro il 2021 – sottolinea – prevediamo una crescita costante dei video su mobile, mentre entro la stessa data, ben il 78% del traffico totale sugli smartphone sarà dato proprio dai video”.

                       

                      Un esempio dimostra più di tutti lo straordinario successo dei video nel mondo del marketing digitale: le Instagram stories. Introdotte nell’ottobre del 2016, questi brevi video – che chiunque può condividere sul proprio profilo Instagram – piacciono sempre di più e “spingono” la crescita dei nuovi utenti del social network proprietà di Facebook. “È senza dubbio il prodotto che ha visto la crescita più rapida” conferma la Everson, che attraverso un grafico dimostra la crescita dei nuovi utenti giornalieri di Instagram, triplicati in poco più di un anno. Lo scorso novembre hanno raggiunto quota 300 milioni, sono cifre da capogiro.

                       

                      Le Instagram stories sono un grande successo del social network proprietà di Facebook

                      L’interesse di Facebook per le aziende è più vivo che mai, ed è anche per questo che a Milano ha deciso di contribuire con la sua presenza al successo dell’evento, sapendo di poter contare su un prestigioso parterre de roi dell’imprenditoria alimentare italiana. Effettivamente, oggi è anche grazie a questi strumenti – Instagram stories, ma anche le altre possibilità promozionali offerte da Facebook, Instagram e Messenger – se le aziende possono rafforzarsi e crescere ridefinendo le proprie strategie di comunicazione in modo adeguato e con prodotti disegnati sui formati specifici delle diverse piattaforme.

                       

                      Quello tratteggiato da Carolyn Everson è un mondo colorato ed elettrizzante, che però può fare paura a diverse aziende italiane, che ancora non si sentono pronte per investire attivamente nelle nuove tecnologie. “Certo – osserva – il cambiamento può essere disruptive, può creare sconvolgimenti, ma Facebook non smette di riporre molta speranza nel potere della tecnologia, e in ciò che di buono può fare nel mondo”. Il messaggio alle aziende è più chiaro che mai: in un mondo in continua evoluzione, solo chi combatterà le paure e saprà comunicare il suo prodotto utilizzando in modo adeguato gli strumenti messi a disposizione dal mondo della tecnologia potrà fare davvero la differenza.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine