L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Finocchio Paolillo: snack salutare. Ma anche drink ed elisir di bellezza

                      Finocchio tutto l’anno, dalle zone più vocate d’Italia. E con una mission: fare innovazione e sperimentare nuovi prodotti e nuove soluzioni per portare all’attenzione del consumatore le caratteristiche di questo ortaggio, che – lungi da essere un prodotto “povero” – è un concentrato di sapore, ma soprattutto di proprietà fitoterapiche e di sostanze nutritive fondamentali in ogni dieta che si rispetti. Mariapia Paolillo, responsabile amministrativa dell’azienda campana Paolillo Srl, era a Milano alla seconda edizione di Fresh Retailer insieme al fratello Ciro, responsabile delle vendite. Nello spazio espositivo allestito nell’Area Innovazione, hanno presentato gli ultimi prodotti che stanno sviluppando insieme ad alcuni enti di ricerca universitari e privati. Anche Rai Uno è stata incuriosita dalle novità proposte dall’azienda campana, che si è raccontata alle telecamere del programma “Tempo & Denaro”, condotto da Elisa Isoardi, in onda mercoledì 23 novembre alle ore 11.05

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      paolillo-fr-1

                      Degustazioni di drink al finocchio con Paolillo nell’Area Innovazione a Fresh Retailer (copyright: Fm)

                      Paolillo Srl l’11 novembre scorso era a Milano fra i protagonisti di Fresh Retailer Show &Conference, l’evento organizzato dalla nostra testata Fm che mira a creare occasioni di incontro e di networking fra i migliori produttori ortofrutticoli italiani e i rappresentanti della grande distribuzione nazionale.

                       

                      Gestita da oltre 50 anni dalla famiglia Paolillo, l’azienda del salernitano, specializzata in finocchio 365 giorni l’anno, si occupa della commercializzazione di prodotti ortivi destinati al consumo fresco, nella Gdo nazionale e sui mercati generali del Nord Italia, con una parte di produzione destinata anche all’estero (Germania, Inghilterra, Belgio e Polonia). Come avevamo già raccontato in un altro servizio (leggi qui) gestisce programmi stagionali con un parco di aziende partner dislocate tra Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Molise, mentre la lavorazione e il confezionamento avvengono nello stabilimento della sede a Eboli.

                       

                      Negli ultimi la Paolillo ha approfittato di diverse vetrine nazionali e internazionali per la valorizzazione del prodotto, con  l’obiettivo  di migliorare i propri articoli e rafforzare la propria identità. A Milano Mariapia Paolillo, responsabile amministrativa dell’azienda, e il fratello Ciro Paolillo, responsabile della lavorazione e della vendita hanno presentato al pubblico alcune interessanti novità messe a punto negli ultimi mesi, tra le quali spicca una linea cosmetica al finocchio. Crema per il viso, acqua gel, maschera per il viso, bagnoschiuma e profumi d’ambiente: prodotti a base di olio essenziale di finocchio, sviluppati da My Fair, global service per il business aziendale, con il suo laboratorio di cosmesi naturale “Lavandula”.

                       

                      paolillo-fr-2

                      La linea di cosmetici naturali al finocchio in fase di test (copyright: Fm)

                      “Si tratta di una linea di cosmesi naturale dalle proprietà anti-aging, per lo sviluppo della quale ci siamo affidati a esperti del settore. – spiega Mariapia Paolillo – Al momento siamo solo in fase di test, le creme e gli altri prodotti per il viso e per il corpo non sono in commercio. Le portiamo come campioni alle fiere o in altre occasioni speciali come Fresh Retailer, per fare conoscere al pubblico e agli addetti ai lavori le proprietà uniche del finocchio”.

                       

                      Un ortaggio appartenente alla famiglia delle Apiaceae, dalle proprietà antinfiammatorie, rassodanti e rigeneranti per la pelle, se utilizzato nella cosmesi naturale. E anche depurative e digestive: per questo è un ottimo ingrediente nella preparazione di succhi e centrifugati. Oltre ad avere proprietà benefiche per l’organismo, dona a ogni bevanda un tocco di dolcezza grazie al suo sapore gradevole e rinfrescante.

                       

                      Sempre sulla linea della ricerca e dell’innovazione, Paolillo sta sperimentando anche una bevanda al finocchio, il Drink Fennel, presentata in alcune occasioni di business agroalimentare e ortofrutticolo tra cui appunto Fresh Retailer. “È un estratto che può essere bevuto al naturale, oppure diventare la base di cocktail alcolici e analcolici – continua Mariapia Paolillo – Anche questo prodotto è ancora nella sua fase evolutiva, ci siamo affidati a enti di ricerca privati e universitari per studiare tutte le procedure di lavorazione utili a portare la bevanda in bottiglia e creare presto una linea commerciale”.

                       

                      paolillo-fr-3

                      Il bauletto da sei pezzi della selezione oro di Ecoplastic (copyright: Fm)

                      A Fresh Retailer Paolillo ha portato anche altri due prodotti esclusivi a cui abbiamo già dedicato un approfondimento: il finocchio snack, un ortaggio baby ottimo per degustazioni di finger food o come break fra un pasto e l’altro, da consumare comodamene in ogni occasione. E, parlando di packaging, il bauletto da sei pezzi, della selezione oro, una linea premium di sei finocchi dello stesso calibro a elevate caratteristiche qualitative, dove ogni pezzo ha il suo bollino di riconoscimento (leggi qui).

                       

                      “La cassetta, ideata da noi e brevettata e prodotta da Ecoplastic, – conclude Mariapia Paolillo – è una confezione di dimensioni ridotte ideale anche per l’uso domestico. Può essere riposta in frigo e contenere anche altra frutta o verdura”.

                       

                      Anche Rai Uno, dopo avere scoperto le novità proposte dall’azienda campana, si è incuriosita e mercoledì 23 novembre, alle 11.05, ha dedicato un servizio ai finocchi Paolillo all’interno del programma “Tempo & Denaro” condotto da Elisa Isoardi.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine