L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fragole di San Valentino? Quelle di Eurospin sono anche solidali

                      In occasione della festa degli innamorati Eurospin ripropone sui banchi le fragole dell’azienda spagnola Fresón de Palos, leader europeo di questo frutto, nella confezione a tema. Un prodotto che promuove una causa del cuore, anzi due: oltre a essere un pensiero originale – e salutare – per San Valentino, sostiene la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Parte del ricavato delle vendite viene infatti devoluto dalla catena a Fondazione Telethon

                      di Carlotta Benini

                      Cioccolatini per San Valentino? I trend salutistici suggeriscono che, per questa occasione, sia più cool optare per regali più healthy, che diventano anche di charme, se confezionati in un packaging da ricorrenza. Ecco allora che le fragole, negli ultimi anni, sono diventate la referenza perfetta: rosse, come il colore di questo giorno, ricche di dolcezza e di gusto, ma anche di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Non da ultimo, sono il frutto simbolo dell’amore, associate fin dall’antichità alla dea Afrodite.

                      Se poi a tutti questi aspetti aggiungiamo anche l’attenzione alla solidarietà, il regalo diventa davvero perfetto. E anche low cost, aggiungiamo: basti pensare che una confezione da 400 grammi costa 1,99 euro, vale a dire 4,98 euro al chilo. È il caso delle fragole Fresón de Palos, che questa settimana spiccano sui banchi di Eurospin nella vaschetta a tema San Valentino, che sostiene una causa del cuore, oltre a quella degli innamorati: quella di Telethon. Per ogni vaschetta venduta, infatti, parte del ricavato viene devoluto da Eurospin alla Fondazione che si occupa della ricerca sulle malattie genetiche rare, come si legge sulla pagina LinkedIn della catena.

                      Non è il primo anno che Eurospin promuove un’iniziativa simile. Anche lo scorso anno, ad esempio, si potevano trovare sui banchi in occasione di San Valentino le fragole dell’azienda spagnola nella confezione di cartone. Quest’anno invece la vaschetta è in plastica, a chiusura termosaldata, con grafica a tema: pulita, semplice e di impatto a scaffale.

                      Con quasi 70 mila tonnellate di fragole all’anno, Fresón de Palos è il primo player europeo di questo frutto. L’azienda di Huelva, presente con il suo prodotto in 20 Paesi, arriva sul mercato italiano in periodo precoce e precocissimo, anticipando di fatto le produzioni nostrane. Per la campagna 2024 l’azienda ha diverse novità riguardanti proprio il packaging, come ci aveva rivelato il responsabile commerciale per il mercato italiano, Carmelo Arrigo, in un’intervista a novembre scorso, per promuovere il consumo in diversi momenti della stagione.

                      Non solo fragole di San Valentino, dunque: c’è anche un progetto dedicato ai più piccoli con i protagonisti dei cartoni animati, seguendo la linea delle precedenti campagne in cui Fresón de Palos aveva collaborato con marchi molto conosciuti come Disney o Minions.

                      Copyright: Fruitbook Magazine