di Carlotta Benini
Packaging iconici in ortofrutta, una chimera? Gli esempi innovativi forse non sono ancora così diffusi nel settore, ma ci sono aziende che oggi sanno differenziarsi sul mercato anche grazie alla confezione, intesa non solo come mezzo di protezione del prodotto, ma come strumento per creare valore. Un esempio di eccellenza in questo senso è O.P. Primo Sole di Montescaglioso (Matera), presente in Gdo con i suoi brand top di gamma Dolce Lucano (finocchio) e Made in Lucania, marchio quest’ultimo nato due anni fa per valorizzare le migliori varietà di fragola coltivate nel Metapontino, con un progetto distintivo e dal forte legame identitario con il territorio. In occasione di San Valentino Primo Sole lancia quest’anno una confezione in limited edition che sarà presentata in anteprima i prossimi giorni a Berlino a Fruit Logistica, dove l’azienda sarà presente con uno stand (Hall 4.2- Stand D33) nello spazio della Regione Basilicata. Proprio in tale occasione l’O.P. permetterà al pubblico internazionale presente di degustare non solo le fragole, ma anche il finocchio Dolce Lucano in sfiziosi abbinamenti: un modo particolarmente goloso di dimostrare la qualità e l’eccellenza delle proprie produzioni.
“Abbiamo pensato di sfruttare la ricorrenza festiva per dare un primo impulso alla campagna fragole che sta iniziando proprio in questi giorni – esordisce Francesca Appio, responsabile amministrativa e della comunicazione di O.P. Primo Sole -. Sui banchi a partire da questa settimana il prodotto sarà distribuito in un packaging dedicato alla festa degli innamorati, che nel design riprende il lettering della celebre Love Sculpture di New York, la cui ‘O’ è stata sostituita con il logotipo a forma di cuore presente nel nostro brand”. Ecco allora le fragole Made in Lucania LOVE edition, confezionate nella vaschetta monostrato in social plastic (leggi qui) rivestita da una custodia in cartoncino con grafica a tema: la finestra che mette in mostra il prodotto è chiaramente a forma di cuore. “Associata fin dall’antichità alla dea Venere, la fragola è per eccellenza il frutto simbolo dell’amore – continua Francesca Appio -: un’occasione perfetta, San Valentino, per valorizzare il nostro prodotto di qualità premium confezionandolo come una ‘chicca’ preziosa, da regalare alla dolce metà”.
Le fragole LOVE Made in Lucania si trovano sui banchi di tutte le insegne in cui O.P. Primo Sole è presente anche con il finocchio Dolce Lucano. “La nostra presenza in Gdo è cresciuta in questi ultimi due anni, grazie anche a concept personalizzati ed esclusivi che portiamo avanti con alcune catene”, rivela la responsabile amministrativa e della comunicazione di O.P. Primo Sole. È il caso ad esempio del co-branding con Candonga Top Quality, che si rinnova anche quest’anno nei supermercati del Gruppo Alì e de Il Gigante, o del vassoio etico Iamme presente nei punti vendita del gruppo Megamark (leggi qui). “In tutti i casi si tratta di packaging eco-friendly, in social plastic o in cartone, per dare un impulso positivo all’economia circolare”, precisa.
Alla crescita della presenza delle fragole Made in Lucania in Gdo fa seguito oggi una maggiore capacità produttiva. “Abbiamo aumentato le superfici grazie all’ingresso di un nuovo socio, che per diversificare ha scelto con noi di investire sulla fragola – racconta Francesca Appio -: ad oggi sono circa 12 gli ettari dedicati a fragola, di cui l’80% alla varietà Sabrosa, una coltivazione di cui mio padre (Giuseppe Appio, fondatore di O.P. Primo Sole, ndr) è stato pioniere nell’areale di produzione più a nord del Metapontino”. Rispetto alla fascia ionica, infatti, nell’agro di Montescaglioso c’è un microclima diverso. Esperienza e know how maturati in cinque anni dall’avvio di questa scommessa sono stati trasferiti ai soci produttori di Primo Sole, che oggi coltivano la fragola Made in Lucania con passione e con sapienza, rendendola un prodotto davvero unico.
Concludendo, uno sguardo alla campagna fragole ai nastri di partenza. “Ora stiamo raccogliendo i primi quantitativi: il prodotto si presenta di ottima qualità, dolce e croccante ed esteticamente attraente. Il mercato in questa fase iniziale non è ben leggibile, ma siamo solo all’inizio, a fine febbraio inizieremo ad avere le quantità per testare bene il mercato – concludono dall’azienda -. Ora vedremo se con la campagna di comunicazione sui social e la limited edition per San Valentino riusciremo a dare un primo impulso alle vendite”.
A proposito di comunicazione, Primo Sole ha dato il là a un nuovo format sui social – con new entry YouTube – in cui produttrice e food blogger si cimentano fianco a fianco ai fornelli, per la preparazione di esclusive ricette a base delle eccellenze ortofrutticole della O.P. Ecco allora Francesca Appio in cucina insieme a Mariangela Russo aka @Accadeintavola, protagoniste insieme di videoricette che stanno conquistando la community dei food lovers.
Copyright: Fruitbook Magazine