L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Primo Sole lancia le fragole Made in Lucania nel pack Social Plastic. Al via l’e-commerce

                      O.P. Primo Sole lancia in GDO il brand Made in Lucania”, un timbro di garanzia che valorizza il territorio soleggiato del Metapontino e le sue fragole top di gamma. Le fragole Made in Lucania si possono trovare sui banchi dei punti vendita Coop Consorzio Nord Ovest in una nuova confezione eco-friendly in Social Plastic, 100% riciclata e riciclabile e dalla valenza sociale. E anche online: l’altra novità di Primo Sole è infatti un portale e-commerce – con consegne in tutta Italia – che valorizza le eccellenze ortofrutticole dei soci della O.P., tra cui il pregiato finocchio Dolce Lucano

                      di Carlotta Benini

                      fragole Made in Lucania

                      Le fragole Primo Sole Made in Lucania nel packaging Social Plastic

                      Nuova grafica, nuovo packaging e nuovo progetto di marca per le fragole di O.P. Primo Sole, che debuttano in GDO con il brand “Made in Lucania”, un timbro di garanzia che valorizza il territorio soleggiato del Metapontino e le sue produzioni di eccellenza. In linea con la filosofia aziendale, da sempre orientata verso l’innovazione green, l’organizzazione di produttori con sede a Montescaglioso (Matera) ha fatto una scelta ecosostenibile per il lancio del nuovo progetto, collaborando con Carton Pack nell’utilizzo di confezioni Social Plastic dell’organizzazione Plastic Bank.

                      Ecco allora sui banchi dei punti vendita Coop Consorzio Nord Ovest le nuove fragole Primo Sole Made in Lucania nella vaschetta monostrato eco-friendly, in plastica 100% riciclata e riciclabile, che oltre ad essere rispettosa dell’ambiente ha anche una valenza sociale. “Debuttiamo nella catena che ha creduto fin da subito nei nostri progetti – esordisce Francesca Appio, responsabile amministrativa e della comunicazione di O.P. Primo Sole – con un packaging di fascia alta e un brand che valorizza il nostro territorio, uno dei migliori areali di produzione per le fragole, ancora una volta mettendo in campo scelte più sostenibili e responsabili nell’utilizzo degli imballi alimentari. È per questo che per le nostre Fragole Made in Lucania abbiamo scelto le confezioni Social Plastic, il progetto di Plastic Bank a sostegno delle popolazioni dei Paesi più colpiti dall’inquinamento da plastica come Indonesia, Filippine, Brasile, Haiti ed Egitto”. Plastic Bank, come spieghiamo in questo articolo, è una social enterprise che si impegna a raccogliere e riciclare plastica dispersa nell’ambiente e destinata ad inquinare gli oceani, migliorando la vita delle comunità costiere in aree depresse del mondo.

                      Primo Sole produce principalmente fragola Sabrosa, la varietà top di gamma della Basilicata valorizzata dal club di prodotto Candonga Top Quality, di cui la O.P. è socia. “Non avevamo fino ad oggi un brand aziendale per le fragole – continua Francesca Appio -. Il progetto Made in Lucania nasce a seguito delle richieste di alcuni clienti della GDO. Non si tratta di un cambio di rotta, crediamo fortemente nel valore del brand Candonga, semplicemente abbiamo voluto diversificare la nostra offerta con un prodotto top di gamma che si presenta sui banchi in modo distintivo e che valorizza il legame identitario con il territorio”.

                      Francesca e Rosangela Appio con la box e il nuovo packaging per l’e-commerce

                      La commercializzazione della fragola Primo Sole Made in Lucania riguarda principalmente la varietà top di gamma Sabrosa (che rappresenta il 90% della produzione aziendale). La collaborazione con Plastic Bank nasce tramite Carton Pack, trasformatore esclusivo per l’Europa di Social Plastic per i prodotti alimentari freschi, già fornitore di O.P. Primo Sole.

                      “Abbiamo messo a punto anche un altro packaging eco-friendly per le fragole in collaborazione questa volta con Accalaisdesign e Stampa Sud – rivela Francesca Appio -. Si tratta di una food bag di cartone con manico e con coperchio in Social Plastic, che attualmente utilizziamo per confezionare il prodotto venduto online e che ci piacerebbe in futuro introdurre anche in GDO”.

                      L’e-commerce è infatti un’altra importante novità che O.P. Primo Sole sta mettendo a punto in queste settimane di nuove chiusure. “In collaborazione con i nostri soci produttori abbiamo stilato un ‘calendario dell’orto’ del territorio che include anche referenze ‘complementari’ come cime di rapa, cicorie, peperoni, arance e limoni, carciofi, bietole, che non commercializziamo in modo massiccio in GDO” ci spiega la responsabile amministrativa e della comunicazione di O.P. Primo Sole. Le consegne avvengono in tutta Italia. Il portale e-commerce sarà presto integrato nel sito di Primo Sole, in fase di restyling; nel frattempo la vendita viene effettuata con prenotazione tramite mail o social. L’utente può comporre la sua box scegliendo tra prodotti ortofrutticoli di stagione e a chilometro zero, tipici del territorio. Tra le eccellenze del Metapontino presenti nel paniere virtuale ci sono anche il finocchio Dolce Lucano, il brand top di gamma di O.P. Primo Sole (leggi qui) e le fragole.

                      “Inoltre, in esclusiva per il canale online, abbiamo messo a punto una linea di confetture (di finocchio Dolce Lucano con pere e lime, di peperone, di fragola Candonga) e di sottoli, per dare un’ulteriore valorizzazione ai prodotti tipici della nostra azienda”, conclude Francesca Appio.

                      Copyright: Fruitbook Magazine