L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Fresh Retailer, novità 2019: debutta l’Inspiring Packaging Showcase

            Nuovi contenuti, esposizione e suggestioni per la quarta edizione di Fresh Retailer: Show&Conference, l’evento premium biennale dedicato ai professionisti dell’ortofrutta in agenda giovedì 26 settembre agli East End Studios di Milano. Fra le grandi novità 2019 c’è il debutto della Inspiring Packaging Showcase (IPS), la prima vetrina in Italia dedicata alle soluzioni di imballaggio più innovative in termini di sostenibilità ambientale e di appeal, proposte dall’industria e adottate dalla distribuzione. I technical partner della vetrina sono Nespak, Carton Pack e JBT

            Dalla Redazione

            Fresh Retailer Inspiring Packaging

            È l’evento premium pensato per i professionisti dell’ortofrutta, da quest’anno si svolge a cadenza biennale. Responsabili della distribuzione moderna, fornitori di ortofrutta e professionisti di settori collegati (dalle tecnologie agli imballaggi, dalla logistica ai servizi) si danno appuntamento a Milano giovedì 26 settembre per la quarta edizione di Fresh Retailer: Show&Conference. L’evento, organizzato dalla nostra testata Fm in collaborazione con SG Marketing e Retail Institute Italy  (leggi qui) si svolge nella cornice esclusiva degli East End Studios di via Mecenate 90.

            Una delle grandi novità di questa quarta edizione di Fresh Retailer riguarda uno dei settori di maggiore attualità per l’universo ortofrutticolo, quello del packaging. Mai come oggi è elevata l’attenzione di consumatori e distribuzione sul tema della sostenibilità degli imballaggi. La tendenza è quella di usare meno imballaggio e possibilmente a basso impatto ambientale. In particolare si cercano e sperimentano soluzioni alternative alla plastica “tradizionale”, che per l’opinione pubblica avrebbe conseguenze devastanti per il Pianeta, nonostante il problema non sia la plastica in sé ma il suo corretto recupero. Per questo cresce l’utilizzo di soluzioni in fibre naturali, come cartoncino e carta erba, oppure di bioplastiche come l’acido polilattico (PLA).

            Una ricerca e una sfida non facile per gli operatori del settore ortofrutta, considerando che in termini di visibilità del prodotto, prestazioni meccaniche ed economicità la plastica tradizionale, sempre più proposta anche in forma riciclata e riciclabile (R-PET), rimane tutt’ora insuperata. Ma quali sono le ultime soluzioni proposte dall’industria e quali quelle adottate dalla distribuzione in alcune delle zone più evolute del mondo? Sia in termini di sostenibilità che di appeal nei confronti del consumatore? A Fresh Retailer 2019 sarà presente per la prima volta in Italia una vetrina dedicata, la Inspiring Packaging Showcase – IPS. I technical partner della vetrina sono Nespak, Carton Pack e JBT.

            Uno dei focus dell’evento sarà un format a cura di SG Marketing dedicato al reparto ortofrutta e le sfide del mercato 4.0, con un dibattito che vedrà protagonisti alcuni big della GDO italiana (leggi qui). L’agenda completa di Fresh Retailer 2019 sarà disponibile nei prossimi giorni, tutti gli aggiornamenti sul sito web dedicato www.freshretailer.it. Gli accrediti sono ancora aperti. Per info: accrediti@topfreshretailer.com

            Copyright: Fruitbook Magazine