L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Frodi alimentari, 27 mila tons di prodotti sequestrati in UE, anche ortofrutta

                      L’ortofrutta è la terza voce a volume fra i prodotti illegali messi in luce nell’ambito dell’operazione Opson XI coordinata dall’Europol, che da dicembre 2021 a maggio 2022 ha visto il sequestro di quasi 27 mila tonnellate di alimenti contraffatti in 26 Paesi, compresa l’Italia

                      Dalla Redazione

                      Si è svolta da dicembre 2021 a maggio 2022 l’operazione OPSON XI contro le frodi alimentari, che ha portato al sequestro di quasi 27 mila tonnellate di alimenti contraffatti in 26 Paesi – compresa l’Italia – coinvolti dalle indagini coordinate dall’Europol.

                      Le operazioni contro le frodi alimentari – riporta l’Europol in una nota – prendono di mira le reti criminali che con i loro traffici illeciti possono mettere gravemente a rischio la salute e la sicurezza dei consumatori. Dal tonno marcio alla finta vodka con alcol metilico, alle vitamine contraffatte, nel corso dell’indagine sono state sequestrate decine di migliaia di tonnellate di cibi e bevande illegali e l’ortofrutta è una delle voci più coinvolte dal commercio illegale.

                      Per individuare le attività criminali, le autorità nazionali hanno condotto controlli nelle aree doganali, nei mercati fisici e online e lungo tutta la filiera alimentare.

                      Quali sono i principali prodotti illegali sequestrati?
                      In ordine di quantità: Bevande alcoliche, Cereali, granaglie e prodotti derivati, Frutta, verdura e legumi, Integratori alimentari/additivi, Zucchero e prodotti dolciari, Carne e prodotti a base di carne, Frutti di mare, Latticini, Prodotti a base di pollame.

                      Nell’ambito dell’operazione sono state denunciate alle autorità giudiziarie 137 persone, sono stati spiccati 80 mandati di cattura e sono stati aperti oltre 175 procedimenti penale e 2 mila amministrativi. Alla fine dell’operazione contro le frodi alimentari sono state sgominate otto reti criminali.

                      Le attività operative sono state sostenute dall’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea (DG SANTE), dalla Direzione generale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale della Commissione europea (DG AGRI) e dall’Unione europea Ufficio per la proprietà intellettuale (EUIPO), nonché autorità nazionali di regolamentazione alimentare e partner del settore privato. L’INTERPOL ha coordinato le attività condotte al di fuori dell’UE.

                      Copyright: Fruitbook Magazine