L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Logistica: da Amoresco a Sunions ecco i 10 candidati ai FLIA 2022

                      FRUIT LOGISTICA 2020

                      Fruit Logistica, entrata sud

                      Dopo lo stop nel 2021 a causa della pandemia, Fruit Logistica annuncia i candidati ai FLIA 2022, il premio internazionale più ambito nel settore dei prodotti ortofrutticoli. Sono 10 i prodotti, servizi e soluzioni selezionati da una giuria composta da esperti/e provenienti da tutte le aree della catena del valore. durante i giorni di fiera saranno esposte al padiglione 20 mentre le premiazioni sono previste per il 7 aprile 2022. Tra i candidati l’etichetta Sinclair EcoLabel Home, il cavolfiore arancione Amoresco di HM.Clause e Sunions, la cipolla di BASF “a prova di lacrima” 

                      Dalla Redazione

                      FRUIT LOGISTICA 2020

                      Fruit Logistica, entrata sud

                      Sono stati annunciati i candidati per i Fruit Logistica Innovation Award 2022, il premio internazionale più ambito nel settore dei prodotti ortofrutticoli. Una giuria composta da esperti/e provenienti da tutte le aree della catena del valore ha selezionato i dieci prodotti, servizi e soluzioni tecniche più innovativi lanciati sul mercato lo scorso anno. Durante le prime due giornate del Salone, operatori e operatrici del settore potranno acquisire una panoramica delle innovazioni in un’area dedicata del padiglione 20 e avere l’opportunità di votare le loro preferite. Ecco i candidati al “Fruit Logistica Innovation Award” le cui premiazioni sono previste per il 7 aprile 2022:

                      Il pomodoro Amela (Granada La Palma, Spagna, pad 18 – stand C-01). Amela Tomato è una varietà innovativa sviluppata in Giappone. Riducendo al minimo l’irrigazione si concentrano gli zuccheri e gli acidi, Amela è caratterizzato da elevati valori Brix e da un alto contenuto di nutrienti e aminoacidi che garantiscono un eccellente equilibrio gustativo. Disponibile in formati tra i 50 e i 140 g.

                      Amoresco di HM.Clause Sas, Francia (pad. 11.2 stand B-01) che è un cavolfiore romanesco unico nel suo genere, di color arancio, ricco di beta-carotene, caratterizzato da una forma attraente, dolce e saporito. Mantiene il suo colore anche dopo la cottura ed è disponibile fresco da novembre a febbraio. Ideale anche per il mercato dei surgelati (ne abbiamo parlato qui).

                      Flying Autonomous Robots (FARs) di Tevel Advanced Technologies Ltd, Israele (pad. 5.1, stand. B-03). Sono robot autonomi volanti a sei gradi di libertà di orientamento raccolgono frutti diversi, riducendo la necessità di manodopera. La capacità dei robot di avvicinarsi a ciascun frutto da una posizione e da un’angolazione ottimali si basa su un’avanzata intelligenza artificiale e su una visione computerizzata. Ciò garantisce la raccolta in una fase di maturazione ottimale.

                      Genap Energy Cover di Genap BV, Paesi Bassi (pad. 3.2, stand A-07). Genap Energy Cover è una combinazione unica di tecnologie: da un lato, è una copertura galleggiante per bacini di irrigazione e garantisce pertanto protezione contro la formazione di alghe e, dall’altro, i pannelli solari integrati generano energia sostenibile.

                      iStem di Syngenta Seeds BV, Paesi Bassi (pad.1.2, stand D-16). Questo cavolfiore a stelo, unico nel suo genere, è perfettamente porzionabile e può essere consumato intero, crudo o cotto. Il gambo, che raggiunge i 13 cm, sviluppa un altro stelo più piccolo e alcune foglie. La pianta è molto ricca di fibre. Anche il gambo è commestibile e ha un sapore dolce con un retrogusto di nocciola.

                      Red Crush di Gautier Semences, Francia (pad 1.2, stand B-18) è la prima lattuga rossa al 100%, dal colore intenso che si sprigiona dall’esterno sfumando verso il cuore. Red Crush è disponibile in diverse varietà: Little Gem con foglie deliziosamente croccanti, Mini Cos con foglie rosse, tenere e delicate, dal gusto leggermente zuccherino e Multileaf con foglie seghettate.

                      Schur Star Eat-Grow-Repeat Bag di Schur Star Systems GmbH, Germania (pad 9, stand C-07). Si tratta di piante di piselli a crescita verticale in substrato di canapa organica contenuto in un sacchetto. Dopo aver separato la parte superiore del sacchetto, il fondo forma il vaso della pianta. Dopo il primo raccolto, il sacchetto va posizionato sul davanzale della finestra, per prendersene cura con luce, acqua e un po’ di amore. La crescita ed il raccolto continueranno.

                      Sinclair EcoLabel Home di Sinclair International, Gran Bretagna (pad 4.1, stand B-08). Sinclair Ecolabel Home è un’etichetta per la frutta di prima generazione, a contatto diretto, idonea ai generi alimentari e al compostaggio domestico, per un’applicazione rapida e automatizzata. Seh è a base di carta, priva di plastica, con certificazione “Ok compost Home” (OKH-S0728) dell’organismo indipendente TÜV Austria ed è disponibile in varie dimensioni.

                      Sunions di BASF Vegetable Seeds Business, Paesi Bassi (pad. 1.2, stand B-20). La varietà Sunions offre ai consumatori un nuovo modo di gustare le cipolle. Non fanno venire le lacrime agli occhi quando vengono tagliate e hanno un sapore dolce e delicato. Questi attributi si mantengono anche dopo una conservazione prolungata. Disponibile in reti da 350 a 750 grammi (ne abbiamo parlato qui).

                      Fruit Logistica propone anche anteprime mondiali, europee e fieristiche: un modo semplice ed efficace per gli operatori e le operatrici del settore di acquisire una panoramica degli ultimi sviluppi nel settore dei prodotti ortofrutticoli. Quest’anno, all’interno della panoramica Spotlight sarà possibile scoprire un totale di 27 innovazioni provenienti da undici Paesi, tra cui 13 anteprime mondiali.

                      Copyright: Fruitbook Magazine