L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Frutta nelle scuole, al via il nuovo programma UE 2019/20. All’Italia vanno 30 milioni

                      Al via con il nuovo anno scolastico il programma “Frutta, verdura e latte nelle scuole”, che nel 2019-2020 porterà frutta, verdura e latticini nelle scuole dei Paesi europei aderenti. Il nuovo bilancio UE fornirà 250 milioni di euro, di cui circa 30 milioni di euro andranno all’Italia ( 20,8 milioni per l’ortofrutta e 9,1 milioni per latte e latticini)

                      Dalla Redazione

                      Frutta nelle scuole

                      Riprende con il nuovo anno scolastico il programma europeo “Frutta, verdura e latte nelle scuole”, che nel 2019-2020 porterà frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari nelle scuole dei Paesi europei aderenti. Scopo dell’iniziativa, co-finanziata dalla Politica agricola comune dell’UE, è quello di promuovere un’alimentazione sana e una dieta bilanciata, distribuendo frutta, verdura e latte e allo stesso tempo promuovendo programmi didattici sull’agricoltura e sulla corretta alimentazione. Questo specie in vista del fatto che, come evidenzia la Commissione, “il consumo di frutta e verdura fresca e di latte nell‘UE non è in linea con le raccomandazioni nutrizionali internazionali o nazionali, mentre è in aumento quello di prodotti alimentari trasformati, spesso ad alto contenuto di zuccheri, sale, grassi o additivi. Un‘alimentazione poco sana, associata a un‘attività fisica ridotta, causa sovrappeso e obesità”.

                      Per il 2019/20, il bilancio UE fornirà 250 milioni di euro (145 milioni per  frutta e verdura e 105 milioni per latte e prodotti caseari): di queste risorse, circa 30 milioni di euro andranno all’Italia ( 20,8 milioni per l’ortofrutta e 9,1 milioni per latte e latticini). Le risorse sono distribuite in base al numero di studenti, il livello di sviluppo regionale e gli utilizzi precedenti dei fondi, come riporta Ansa.

                      Il programma prevede la distribuzione gratuita di alimenti come latticini, frutta e verdura per promuovere abitudini alimentari nelle scuole, ma anche altre attività, come conferenze, formazione su agricoltura e stagionalità dei prodotti, iniziative contro lo spreco di alimenti e visite ad aziende agricole.

                      Lo scorso anno scolastico il programma, per il quale ogni anno vengono stanziati 250 milioni di euro, ha raggiunto oltre 20 milioni di alunni, il 20% dei minori europei.

                      Copyright: Fruitbook Magazine