L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fusione tra Nordiconad e Conad del Tirreno: nasce Conad Nord Ovest

                      Dalla fusione fra le due cooperative della famiglia Conad nasce in Gdo un nuovo colosso da 4 miliardi di euro di fatturato. La sede sociale sarà a Pistoia e la sede secondaria a Modena. L’operazione si inserisce all’interno di in un piano di efficientamento di Conad Nazionale Dettaglianti, che vedrà il passaggio dalle attuali sette a quattro cooperative

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Conad Nord OvestConad continua a muovere gli equilibri nell’universo distributivo italiano, e dà del lavoro da fare all’Autorità per la concorrenza. In attesa della conclusione del processo di concentrazione con Auchan Retail Italia – operazione che (leggi qui) renderà il gruppo guidato da Francesco Pugliese il player numero uno della Gdo in Italia – l’Antitrust ha dato il via libera alla nascita di Conad Nord Ovest, una nuova società nella quale si fonderanno Conad del Tirreno e NordiConad.

                       

                      Conad in parte lo aveva annunciato già a dicembre scorso, nella conferenza stampa di fine anno, quando il management aveva parlato di piano di concentrazione all’interno del gruppo che prevede nel 2019 il passaggio da sette a quattro cooperative. “L’operazione – scrive l’Antitrust – sarà eseguita mediante la costituzione di una nuova società che sarà denominata Conad Nord Ovest, avrà la sede sociale a Pistoia e la sede secondaria a Modena”.

                       

                      Conad tweetLa notizia, lanciata sul suo blog dal giornalista Emanuele Scarci, firma del Sole 24 Ore, viene subito commentata su Twitter da Francesco Pugliese. “Primo passo verso una maggiore efficacia ed efficienza del nostro modello d impresa – twitta l’Ad di Conad – con al centro le persone: clienti, soci imprenditori e dipendenti, arcipelago nel quale operiamo con spirito di comunità”.

                       

                      Entrambe le cooperative sono socie di Conad Nazionale Dettaglianti e operano in aree geografiche differenti. Nordiconad nelle province di Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Bologna, Cuneo, Ferrara, Genova, Imperia, Mantova, Modena, Novara, Savona, Torino, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
                      Conad del Tirreno in quelle di Arezzo, Cagliari, Firenze, Grosseto, La Spezia, Livorno, Lucca, Sud Sardegna, Massa-Carrara, Nuoro, Oristano, Pisa, Pistoia, Prato, Sassari, Siena e parte delle aree di Roma e Viterbo.

                       

                      Nel 2017 Nordiconad ha fatturato 1,63 miliardi di euro, mentre Conad del Tirreno ha toccato 2,49 miliardi.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine