L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ghiaccioli di frutta 100% al naturale: l’innovativo concept del Frutteto

                      ghiaccioli di frutta Frutteto ©FM
                      L’azienda cremasca Frutteto propone in Gdo un innovativo snack estivo gustoso e salutare: i ghiaccioli 100% da frutta. Quattro le referenze che abbiamo scoperto in un punto vendita Conad: si tratta di puree al naturale, senza conservanti, coloranti e naturalmente prive di lattosio e glutine, pronte per essere messe in freezer e quindi gustate a casa. Dallo stesso concept di packaging dei ghiaccioli sono nati anche degli innovativi sughi monoporzione

                      di Carlotta Benini

                      ghiaccioli di frutta Frutteto ©FM

                      I ghiaccioli di frutta Frutteto in Spazio Conad a Cesena (copyright: Fm)

                      Li abbiamo notati facendo la spesa nel punto vendita Spazio Conad di Cesena. Nel reparto ortofrutta c’è un intero espositore dedicato a questo prodotto, innovativo fin dal primo sguardo: puree di frutta pronte da congelare per preparare a casa un rinfrescante snack estivo, salutare e gustoso. Chi scrive li ha acquistati per il figlio quattrenne, che ha molto gradito. I ghiaccioli di frutta Frutteto sono prodotti 100% naturali, senza coloranti, conservanti, zuccheri aggiunti e naturalmente privi di glutine e lattosio. Sono realizzati con mix di frutta fresca – non da concentrato -, da conservare a temperatura ambiente e mettere nel congelatore 24 ore prima di essere gustati.

                      Tutto nasce da un’idea di uno dei fondatori, Marco, che dopo 30 anni di esperienza nel settore dell’industria alimentare di tutto il mondo, rimane particolarmente colpito dall’esperienza pluriennale in Venezuela, dove trattavano le piantagioni di mango. “Una volta ritornato nella sua casa a Volongo, un piccolo paesino immerso nella pianura padana cremonese, insieme al socio Oscar decide quindi di sviluppare un prodotto a base di sola frutta, sia tropicale che nazionale, non ancora presente sul mercato – si legge sul sito dell’azienda -. Da questa idea nacque ‘Frutteto’, uno snack/ghiacciolo di sola frutta, in grado di regalare al consumatore uno spuntino sano con un’esplosione di sapore tropicale mai sentita prima”.

                      ghiaccioli di frutta Frutteto ©FM

                      Le referenze biologiche (copyright: Fm)

                      “Negli snack Frutteto non troverete mai zuccheri raffinati o sostanze artificiali – si legge sempre sul sito -. Per questo i nostri prodotti sono perfetti per uno stile di vita sano e salutare, ideali per essere gustati da tutta la famiglia, in ogni momento della giornata. Realizzato con ingredienti naturali e selezionati con cura, il nostro ghiacciolo senza zuccheri è una promessa di autenticità. Un apporto di sole 50 Kcal senza sacrificare il sapore, offrendoti una scelta deliziosa e sana per soddisfare le tue voglie senza sensi di colpa”.

                      Le referenze in vendita al supermercato (nelle insegne che, come Conad, hanno scommesso sul prodotto) e anche nello shop online de Il Frutteto sono quattro, due convenzionali – Albococca & Banana e Pesca & Mango – e due biologiche – Pesca & Pera e Fragola & Mela.

                      Non solo ghiaccioli

                      I ghiaccioli di frutta Frutteto possono essere consumati anche in altri modi. Grazie alla tecnica di pastorizzazione utilizzata per produrli possono infatti essere conservati a temperatura ambiente, questo permette di gustarli anche in modi diversi, ad esempio come topping su yogurt o gelato o come tocco esotico e fruttato per primi e secondi piatti. Sul sito dell’azienda, nella sezione “Ricette e idee”, sono disponibili numerosi spunti.

                      La nuova linea Sugo

                      Nello stabilimento di Volongo, in provincia di Cremona – una struttura di 5.000 mq con una capacità produttiva di diversi milioni di unità all’anno – il Frutteto produce anche un’altra innovativa referenza: i sughi monoporzione per condire la pasta. “Partendo dallo stesso concept di packaging del Frutteto, l’idea del nuovo socio Dylan è stata di creare dei condimenti per la pasta a base di pomodoro, che fossero innanzitutto buoni, e che mantenessero saldi i valori su cui si fonda l’azienda, ovvero l’utilizzo di materie prime di qualità e la naturalezza dei prodotti creati”, si legge sempre sul sito. La monoporzione è pensata per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare al gusto ed è un formato zero sprechi.

                      Le ricette attualmente disponibili, messe a punto in collaborazione con lo chef Adriano Campagnolo, sono tre: Basilico, Arrabbiata e Tartufo. L’azienda cremasca è però sempre alla ricerca di nuove ricette da proporre ai propri consumatori.

                      Copyright: Fruitbook Magazine