L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Giappone: in vendita le banane con numero di serie

                      Dal 2 maggio 2014 sono in vendita a Tokyo banane in ‘edizione limitata’, con tanto di numero di serie.

                      La multinazionale Dole ha messo in vendita queste banane di fascia premium nel centro commerciale Takashimaya, a Shinjuku, Giappone. Le banane sono vendute a 590 yen l’una (pari a 5,80 dollari), confezionate in una scatola speciale, e identificate da un numero di serie. Ne sono state messe in vendita esattamente 59 e solo per quel giorno, il 2 maggio.

                      Gokusen_bananas

                      Perché proprio 59? Il nome di queste banane è “Gokusen” (极 撰); il carattere “goku” (极) nel nome si riferisce a “estremo” o “culmine”, mentre il carattere “sen” (撰) significa “compilation”. Dietro c’è un gioco di parole tutto giapponese con la data del 5 maggio (5/9): il numero cinque è “go” (五), mentre il numero nove è “ku” (九), quindi “goku” (極).

                      Lanciate nel 2009, le banane Gokusen sono le più deliziose e fragranti di tutte quelle prodotte della Dole. Sono state appositamente selezionate individuando quelle con le migliori caratteristiche su un oltre un centinaio di frutti. Queste banane vengono coltivate nelle Filippine a oltre 500 metri sul livello del mare.

                      Quest’edizione limitata di Gokusen rappresenta il meglio del meglio: ogni frutto pesa 200 grammi (contro i 100 grammi di una banana media, che certo però non costa quasi 6 dollari al pezzo!).

                      Fonte: kotaku.com