L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      GlobalGAP: l’ananas Nicofrutta esempio virtuoso di sostenibilità

                      Ananas-Nicofrutta-Nicoverde

                      La filiera Nicofrutta / Nicoverde conta 120 produttori di ananas in Costa Rica

                      A Fruit Logistica 2023 GlobalGAP, l’organizzazione che ha sviluppato la certificazione sulle buone pratiche agricole più diffusa a livello mondiale, ha tenuto il suo consueto meeting annuale. A raccontare la sua esperienza sul tema della sostenibilità, come esempio virtuoso di azienda all’avanguardia nell’applicazione delle buone pratiche agricole e nel rispetto della biodiversità, è stata chiamata Nicoverde, con il suo direttore general Jorge Sanchez. Presente, in sala, anche il responsabile commerciale estero Ciro Bruno. Nicoverde peraltro è stata l’azienda pilota per l’implementazione del modulo BioDiversity ed è la filiale in Costa Rica di un’azienda 100% italiana, la Nicofrutta di Verona, presieduta da Luciano Nicolis. Abbiamo chiesto alla stessa organizzazione GlobalGAP di spiegarci come mai Nicoverde è considerata un’azienda “esemplare”. E dagli uffici centrali di Colonia, in Germania, ci hanno risposto…

                      di Eugenio Felice

                      GlobalGAP_Nicofrutta_Nicofrutta_Jorge_Sanchez_copy-Fm

                      Jorge Sanchez di Nicoverde alla conferenza GlobalGAP a Fruit Logisrtica 2023 (copyright: Fm)

                      Come mai Nicoverde è stato tra i relatori della conferenza GlobalGAP a Fruit Logistica 2023?

                      GlobalGAP: “Da molto tempo Nicoverde sta collaborando con GlobalGAP. È un partner molto impegnato sui temi riguardanti la sostenibilità, in particolare la biodiversità. Il suo impegno è stato avvalorato da una collaborazione con GIZ (Cooperazione Tedesca allo Sviluppo) e GNF (Global Nature Fund) finalizzata a trovare nuove soluzioni per migliorare la biodiversità nella produzione agricola”.

                      “Sia GIZ che GNF sono partner di lunga data anche di GlobalGAP, collaborando su vari progetti e coinvolgendo le parti interessate. Nicoverde è stata, con i suoi produttori in Costa Rica, l’azienda pilota per l’implementazione del modulo BioDiversity di GlobalGAP, rappresentando una grande risorsa in termini di generazione di informazioni e apprendimento”.

                      Nicofrutta-Nicoverde-ananas-piantagioni

                      Piantagioni di ananas della filiera Nicofrutta / Nicoverde in Costa Rica

                      Perché Nicoverde è un esempio virtuoso di buone pratiche agricole, anche in termini di impatti sociali e ambientali?

                      GlobalGAP: “Avere Nicoverde impegnata nei valori e negli obiettivi della famiglia di standard GlobalGAP assicura un effetto moltiplicatore di tale impegno alla rete dei piccoli produttori all’interno della filiera Nicoverde. Questo è un vero ed esemplare caso di effetto moltiplicatore delle migliori pratiche agricole che vengono replicate”.

                      “L’offerta di ananas Nicoverde viene garantita da 120 piccoli produttori legati a diverse cooperative e associazioni nel nord del Costa Rica. I produttori associati hanno implementato diversi standard sociali con l’obiettivo di garantire che il prodotto finale sia in linea con le esigenze dei mercati internazionali. Questo rapporto garantisce a questi produttori un reddito minimo e stabile”.

                      “Nicoverde fornisce all’impianto di confezionamento, situato a Pital de San Carlos, e a tutti i 120 piccoli produttori associati, consulenza tecnica su argomenti relativi alla biodiversità, alla gestione della qualità e alla responsabilità sociale, con l’obiettivo di dare un valore aggiunto al prodotto e fornire agli agricoltori l’accesso ai mercati internazionali”.

                      Ananas-Nicofrutta-Nicoverde

                      La filiera Nicofrutta / Nicoverde conta 120 produttori di ananas in Costa Rica

                      Come GlobalGAP e Nicoverde stanno collaborando per alzare gli standard?

                      GlobalGAP: “Nicoverde è esperta del mondo GlobalGAP, ad esempio ha piena familiarità con la procedura e le regolamentazioni degli audit, questo ha reso la collaborazione molto efficiente. Con Nicoverde, GlobalGAP ha un partner che implementa le buone pratiche agricole in modo esemplare”.

                      “Inoltre, la collaborazione sta anche aiutando GlobalGAP a preparare una più ampia implementazione del modulo BioDiversity, beneficiando dell’esperienza pratica di Nicoverde nell’interfaccia con i suoi produttori. Allo stesso tempo, poiché Nicoverde è un’azienda che ha un posizionamento di mercato basato sul suo lavoro sulla biodiversità e su altri temi legati alla sostenibilità, aiuta GlobalGAP a comprendere ulteriormente come i produttori e altre aziende possono trovare valori aggiuntivi nello sviluppo e nell’implementazione degli standard”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine