L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Green pass nei centri commerciali, la Francia fa un passo indietro

                      Cadono in alcuni grandi centri commerciali francesi le misure restrittive istituite ad agosto scorso. Da mercoledì 8 settembre l’obbligo del pass sanitario per le superfici di più di 20 mila mq non è più in vigore nei dipartimenti dove l’incidenza settimanale è scesa sotto i 200 nuovi casi per 100 mila abitanti. Intanto l’impatto della pandemia sugli iper continua a farsi sentire: in Italia le perdite arrivano a 400 milioni a settimana

                      Dalla Redazione

                      Green pass Francia

                      In Francia nelle ultime settimane le proteste di centri commerciali e cittadini contro la restrizione all’ingresso solo a chi è in possesso del certificato vaccinale Covid si sono fatte sentire con tutto il loro fragore, tanto che il Governo Macron ha deciso di fare un passo indietro e allentare le restrizioni in vigore dal 16 agosto scorso per le grandi superfici (leggi qui). Così nei dipartimenti dove la situazione sanitaria sta migliorando a partire da mercoledì 8 settembre viene meno l’obbligo di green pass per accedere ai grandi centro commerciali: lo ha annunciato il ministro dell’Economia e delle finanze Bruno Le Maire a all’emittente Bfmtv, come riporta Milano Finanza.

                      Le restrizioni vengono meno in tutti i centri commerciali di più di 20.000 metri quadri nei dipartimenti dove l’incidenza è scesa sotto 200 nuovi casi per 100 mila abitanti per settimana e dove da almeno sette giorni l’incidenza è in continuo calo. Se nelle ultime settimane il provvedimento restrittivo aveva riguardato 178 centri commerciali in 27 dipartimenti, specie nel Sud della Francia, dall’8settembre l’obbligo di green pass resta in vigore in soli 64 centri commerciali dislocati in 19 dipartimenti.

                      Di riflesso a queste dichiarazioni alla borsa di Parigi il titolo Carrefour è schizzato, rivela Milano Finanza, piazzandosi tra i migliori con un progresso del 2% a quota 15,84 euro.

                      Nonostante le riaperture la situazione per i centri commerciali, non solo quelli francesi, rimane critica. Nel nostro Paese gli effetti della pandemia si sono ripercossi in modo altalenante sul settore retail, andando a penalizzare in particolar modo le grandi superfici, che registrano perdite di fatturato che si aggirano attualmente intorno ai 400 milioni di euro a settimana, con un calo degli ingressi di circa il 50% rispetto ai mesi del 2020 precedenti alla pandemia.

                      Copyright: Fruitbook Magazine