L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il bergamotto Citrus sugli scaffali con una proposta d’autore firmata chef Oldani

                      Nuova linea premium per il prezioso agrume tipico di Reggio Calabria commercializzato dall’azienda cesenate Citrus. Sui banchi del supermercato da oggi si può trovare un’elegante vaschetta contenente due frutti, foglie di alloro e una ricetta firmata dallo chef stellato milanese, che dà consigli su come realizzare un infuso che mantenga intatti gli oli essenziali e le preziose sostanze organolettiche del bergamotto. Oldani e Citrus sono legati da un impegno comune: promuovere la salute a tavola e sostenre la ricerca scientifica della Fondazione Umberto Veronesi

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Nuova linea premium per il bergamotto di Citrus, che sposa la cucina d’autore

                      Due frutti di bergamotto, foglie di alloro e una ricetta firmata da uno chef stellato. Questa la nuova proposta di Citrus-L’Orto Italiano, disponibile da oggi nei punti vendita della grande distribuzione, che punta a una riscoperta e una rivisitazione del prezioso agrume di Reggio Calabria. L’elegante confezione racconta all’interno le origini e le proprietà benefiche di questo frutto –  “medicina” naturale per il cuore – e riporta una ricetta di Davide Oldani per realizzare un infuso che mantenga intatti gli oli essenziali e le sostanze organolettiche del bergamotto.

                       

                      Dalla forma simile all’arancia, ma con una buccia inizialmente verde poi gialla brillante, il bergamotto può essere gustato come frutto da spicchiare o spremuto e utilizzato per impreziosire ogni tipo di piatto, grattugiandone la buccia, seguendo i dettami della “cucina pop” dello chef milanese, che prevede un frequente ricorso agli agrumi. Citrus e Davide Oldani hanno deciso di collaborare allo sviluppo di questa nuova linea premium condividendo l’amore per il mondo degli agrumi e i principi di una sana e corretta alimentazione. A unire l’azienda romagnola e la star dei fornelli è anche il sostegno reciproco alla ricerca scientifica della Fondazione Umberto Veronesi, a cui entrambi sono legati da anni.

                       

                      Marianna Palella, giovanissima Ceo di Citrus, e il maestro della cucina pop Davide Oldani

                      “Questa nuova proposta è diretta a tutti coloro che non conoscono il bergamotto e desiderano essere accompagnati in questa esperienza gustativa con una proposta d’uso. –  spiega Marianna Palella, Ceo di Citrus – Piacerà ai tanti che scelgono di dedicare del tempo per sé stessi e il proprio benessere fisico”.

                       

                      ‘Non trattato’ si legge sulla confezione, vale a dire che dopo la raccolta il bergamotto non viene trattato in superficie, ma lavato semplicemente con acqua, anche per non disperdere le ricche proprietà della sua scorza, ricca di fibra, calcio, potassio, vitamina C, limonoidi e limonene. Da anni Citrus sta svolgendo una campagna per sensibilizzare ed educare i consumatori ad utilizzare la scorza degli agrumi. Sostenendo la ricerca scientifica specie nel campo della nutrigenomica, la scienza che negli ultimi anni ha rivelato l’azione di certi alimenti sui nostri geni per prevenire l’insorgenza di alcune malattie. Citrus ha anche evidenziato alcune ricerche effettuate dall’Università di Calabria sui potenziali effetti benefici provenienti dal succo fresco di bergamotto. Consumato giornalmente, infatti, questo agrume riduce i livelli di colesterolo totale nel sangue e svolge una efficace attività antinfiammatoria, come abbiamo spiegato in un altro articolo (leggi qui) dedicato all’oro verde di Reggio Calabria.