L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il Broccoletto di Custoza arriva nei supermercati Migross di Verona

                      Broccoletto-Custoza-Migross-Grande-Bellezza

                      Il Broccoletto di Custoza nel plateau La Grande Bellezza Italiana

                      Il Broccoletto di Custoza è un presidio Slow Food dal 2017. L’Associazione dei produttori è nata nel 2011 per salvaguardare e promuovere questo ortaggio dalle spiccate qualità organolettiche che sembrava destinato all’estinzione. Viene coltivato su una manciata di ettari nelle terre che circondano Custoza, in provincia di Verona. Questo broccoletto, disponibile da dicembre a febbraio, quando le temperature di notte vanno sottozero, si può acquistare presso i supermercati Migross di Verona, grazie all’accordo con La Grande Bellezza Italiana

                      di Eugenio Felice

                      Broccoletto-Custoza-Migross-Grande-Bellezza

                      Il Broccoletto di Custoza nel plateau La Grande Bellezza Italiana

                      Il Broccoletto di Custoza è un superfood ipocalorico ricco di vitamine e sali minerali. L’elevata concentrazione di sostanze antiossidanti lo rende un valido alleato per rafforzare il sistema immunitario nei mesi in cui il freddo mette alla prova il nostro organismo e per prevenire patologie pericolose come il cancro. La cosa bella? È che il Broccoletto di Custoza è anche molto buono, dolce e tenero, e si presta a innumerevoli ricette in cucina. La cosa brutta? Si tratta di un ortaggio “iperlocale”, che viene coltivato su pochi ettari in una ristretta area della provincia di Verona, nelle terre che circondano Custoza. Quindi non è facile trovarlo, soprattutto per chi è abituato a fare la spesa al supermercato.

                      Broccoletto-Custoza-campo-produzione-copy-Fm

                      Un campo di Broccoletto di Custoza, senza utilizzo di diserbanti (copyright: Fm)

                      Almeno per i veronesi, però, in questo inverno 2021-2022, c’è una novità: il Broccoletto di Custoza si può trovare nella rete vendita di Migross, grazie all’accordo con La Grande Bellezza Italiana che si occupa di valorizzare una parte della produzione. Le vendite sono iniziate a dicembre e si protraggono fino a tutto febbraio. Si tratta di un ortaggio, come il radicchio, che dà il meglio di sé quando la notte le temperature vanno sottozero. Ciò che rende veramente unico il Broccoletto di Custoza è però il luogo di coltivazione, con il suo microclima e la sua composizione dei terreni, che lo rendono dolce e tenero. Spostatevi di 10 km e il risultato sarà completamente diverso.

                      Broccoletto-Custoza-sigillo-Slow-Food-copy-Fm

                      Il sigillo sulla confezione del Broccoletto di Custoza (copyright: Fm)

                      A salvare dall’estinzione questo ortaggio, che nel 2017 è diventato anche un presidio Slow Food, ci ha pensato l’Associazione di produttori del Broccoletto di Custoza, nata nel 2011 su iniziativa di una decina di produttori – oggi sono undici – che con passione hanno deciso di preservare e valorizzare questo ortaggio fortemente legato al territorio e alle sue tradizioni. Il broccoletto è un ortaggio antico, parente stretto, secondo alcuni studiosi, delle cime di rapa coltivate dai Cimbri in questi territori nel 13° secolo. Nei punti vendita Migross arriva nel plateau de La Grande Bellezza Italiana, con la fascia di sigillo dell’Associazione, che indica anche il nome dell’azienda agricola produttrice.

                      Copyright: Fruitbook Magazine