L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      “Il Paese dei limoni”: quello che non sappiamo sul re degli agrumi in un libro

                      Oggi è quasi dato per scontato, eppure è un superfood dalle comprovate virtù salutistiche; è un alimento a spreco zero ed è un frutto sempre di stagione, perché in Italia matura 12 mesi all’anno. È il limone, un agrume tradizionalmente legato al BelPaese, grazie al quale deteniamo un record europeo e mondiale per il numero di Igp, ben sette. Ogni italiano ne consuma ogni anno circa cinque chili, tuttavia in pochi sanno come sfruttarne al meglio tutte le proprietà benefiche. Queste e altre curiosità sono svelate ne “Il Paese dei limoni”, il nuovo libro di Manuela Soressi, giornalista specializzata nel food&travel, scritto a quattro mani con la food blogger Ramona Pizzano e con prefazione dell’europarlamentare Paolo De Castro

                      Dalla Redazione

                      limoni

                      È il re degli agrumi, sempre di stagione, perché nel nostro Paese matura lungo tutto l’anno, e che nei vari territori vocati si fregia dell’Indicazione Geografica Protetta – Igp. Tutti lo conosciamo e lo utilizziamo come ingrediente universale, eppure pochi di noi conoscono tutte le sue caratteristiche, i suoi segreti e lo sconfinato mondo che si cela dietro a questo frutto. Stiamo parlando del limone, un agrume fortemente legato al BelPaese, dalla storia alla cucina. In Italia in media ogni anno si consumano 5 chili di limoni pro capite, ma siamo sicuri di consumarli nel modo corretto? Non del tutto. Spesso infatti utilizziamo solo il succo e la polpa, scartando buccia e albedo (la pellicina bianca), che in realtà sono componenti altrettanto preziose per l’organismo, per il loro contenuto nutrizionale. Ogni parte del limone infatti è ricca di vitamine, flavonoidi e antociani, ecco perché possiamo considerarlo il superfood per antonomasia.

                      Il Paese dei limoniDi queste e di altre curiosità ci parla Manuela Soressi, giornalista specializzata nel food&travel, nel suo nuovo libro “Il Paese dei limoni”, un viaggio alla scoperta dei limoni italiani che si fregiano dell’Igp, ognuno dei quali esprime l’anima di un territorio, di cui ha contribuito a disegnare il paesaggio e ne porta i sapori e i profumi in tavola. Oggi in Italia ci sono sette tipologie di limone a marchio Igp e centinaia di altre varietà. Grazie ai limoni di Sorrento, Amalfi, Femminello del Gargano, Rocca Imperiale, Siracusa, Interdonato di Messina ed Etna deteniamo un record europeo e mondiale. In Italia esistono anche delle limonaie storiche e visitabili, la curiosità è che si trovano sul Lago di Garda, rappresentando le coltivazioni di limone più a Nord di tutto il mondo.

                      Il limone è un frutto antispreco, perché ogni sua componente è preziosa, non si butta via nulla, inoltre è l’unico frutto fresco che matura 12 mesi l’anno, regalandoci cinque fioriture. E da stagione a stagione cambiano il sapore e l’acidità, la forma, il calibro, la proporzione tra succo e polpa e il profumo, che può essere può o meno intenso.

                      Nel volume scritto a quattro mani con la food blogger Ramona Pizzano, Manuela Soressi rivela pagina dopo pagina i diversi caratteri di ogni varietà di limone made in Italy, offrendo tante ricette per valorizzare gusti e aromi. La Prefazione del libro è stata curata da Paolo De Castro, europarlamentare, docente presso l’Università degli Studi di Bologna e già Ministro delle Politiche agricole.

                      Copyright: Fruitbook Magazine