L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il pomodoro siciliano è in crisi? Ci sono le eccezioni. L’esempio di Dolcinetto

                      Dulcinetto Sinergie
                      Se il pomodoro ciliegino sta attraversando il peggior periodo della sua storia, con quotazioni alla produzione sui 30 centesimi al chilo a fronte di costi per almeno 0,90, ci sono alcune nicchie inserite in progetti di valorizzazione che invece stanno dando buoni risultati. Un esempio è il Dolcinetto, un pomodoro snack proposto dalla cooperativa Citrosol di Vittoria, che rientra nel progetto di filiera Sinergie che contraddistingue i pomodori sani, gustosi e sostenibili

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Dulcinetto SinergieMa cos’è Sinergie? “È un sistema di produzione integrata – spiega Marco Cantoni, responsabile orticole di Syngenta in Italia – che testimonia la tipicità e l’alta qualità lungo la filiera del pomodoro da mensa. Un programma che coniuga qualità delle produzioni, con attenzione alla salute e all’ambiente, sviluppato e testato ormai da 4 anni su diverse varietà coltivate in Sicilia, con risultati sempre molto incoraggianti. Oggi è presente sul mercato una gamma ampia e completa di varietà coltivate in Sinergie con copertura di segmenti tradizionali come San Marzano, Cuore di Bue e Pomodoro a grappolo, fino a includere specialità più ricercate quali Mini San Marzano, Datterino rosso e arancione e specialità colorate”.

                       

                      “Il Dolcinetto – continua Cantoni – della Cooperativa Citrosol è un pomodorino siciliano e rientra tra le produzioni che meritano il sigillo di garanzia Sinergie, che viene accordato solo a precise condizioni di qualità, sostenibilità e gusto che pienamente si sposano con i valori della linea “Fatti col cuore” della quale fa parte. Proprio la natura necessariamente selettiva e “meritocratica” di Sinergie ha già attirato e coinvolto la grande distribuzione, interessata a offrire questo valore aggiunto ai propri consumatori più esigenti. Dolcinetto rientra a pieno titolo nell’innovazione varietale che in questi anni abbiamo sviluppato e testato con risultati più che positivi con i migliori produttori siciliani che aderiscono al programma Sinergie e l’ausilio di partner di spessore come Sata e Siriac”.

                       

                      “Dolcinetto – spiega Bruno Caggia, presidente della Produttori Associati Citrosol – è un pomodorino dalla forma allungata, simile al datterino, molto aromatico, dolce ed estremamente gustoso. È ricco di carotenoidi, vitamina E, sali minerali, glucosio e fruttosio ed è coltivato seguendo il protocollo di coltivazione integrata “Sinergie”  che coniuga qualità del prodotto e attenzione alla salute e all’ambiente. Dolcinetto è il risultato della coltivazione di una particolare varietà di pomodoro NO OGM e rappresenta una specialità rivolta a un pubblico di buongustai. Per le sue caratteristiche, infatti, è ideale per la preparazione di insalate, condimenti, antipasti e per realizzare snack “light”, visto che apporta solo 22 Kcal ogni 100 grammi di prodotto. Dolcinetto è un prodotto che fa parte della linea Fatti Col Cuore, un marchio che abbiamo registrato in tutti paesi dell’Unione Europea e di cui curiamo la distribuzione”.

                       

                      “Sono anche pomodori sostenibili – aggiunge Caggia – i livelli residuali sono costantemente monitorati e lavoriamo per tutelare la biodiversità del territorio creando aree di rispetto denominate “Operation Pollinator”, seminate con essenze specifiche che attirano gli insetti impollinatori, garantendone la sopravvivenza, e che fungono anche da rifugio per piccoli mammiferi e uccelli. Proprio grazie a questo percorso ormai avviato, che pone sempre maggiore attenzione all’ambiente, al risparmio energetico e alla tutela del nostro territorio, nel futuro della nostra Cooperativa ci saranno sempre più prodotti sostenibili. Già oggi il fabbisogno energetico diurno del nostro stabilimento è diminuito grazie all’uso delle luci a led ed è interamente soddisfatto dall’energia prodotta dal nostro impianto fotovoltaico. Nell’ultimo anno abbiamo ridotto le emissioni di CO2 nell’ambiente per circa 96.000 kg, equivalenti alla CO2 prodotta da un TIR che percorre più di 100.000 km. Questo è il nostro Km zero!”

                       

                      “Il Dolcinetto – sottolinea Gino Caggia, direttore commerciale della Produttori Associati Citrosol – a marchio Fatti col Cuore garantito da Sinergie oggi è richiesto prevalentemente dai consumatori europei della Germania, dell’Austria e della Svizzera, mercati più maturi rispetto a quello italiano. Tuttavia in Italia stiamo assistendo a un crescente interesse per i prodotti sostenibili, ragione per cui abbiamo incrementato le vendite del nostro Dolcinetto e crediamo che ci siano potenzialità ancora inespresse. I prodotti della linea Fatti col Cuore garantiscono genuinità, qualità costante, controlli, trasparenza e il rispetto per la Natura. Oltre al Dolcinetto fanno parte della linea il Marzaninetto e i Peperlini, ossia altre “Specialità” con un alto contenuto di innovazione e con caratteristiche organolettiche superiori, che sono ulteriormente esaltate dall’attenta scelta dei siti produttivi più vocati e dall’impiego di tecniche di coltivazione all’avanguardia”.

                       

                      “La politica di comunicazione di Fatti col Cuore – spiega Lorenzo Lauria, responsabile marketing Produttori Associati Citrosol  – è orientata al consumatore finale, all’intercettazione dei suoi bisogni attraverso indagini di mercato e al soddisfacimento degli stessi proponendo prodotti “unici” con packaging mirati. Da quest’ultimo punto di vista, la presenza di un sigillo esclusivo come quello di Sinergie, che si fa garante dell’applicazione di criteri di sostenibilità particolarmente rigorosi, sta avendo un ruolo positivo, rafforzando ulteriormente la visibilità e la riconoscibilità della nostra offerta all’interno dei punti vendita. Innovazione e qualità sono fattori chiave che contraddistinguono da sempre i prodotti a marchio Fatti col Cuore e, grazie al coinvolgimento dei consumatori finali attraverso i social network, raccogliamo i feedback per migliorare i prodotti, i servizi e individuare le nuove tendenze.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine