L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Il Radicchio di Verona IGP su Rai Uno con Linea Verde

            RadicchioVeronaIGP hp
            È andato in onda domenica 19 ottobre nell’ambito della trasmissione Linea Verde di Rai Uno un servizio sull’avvio della raccolta del radicchio di Verona IGP, tutelato e promosso da un Consorzio che si è costituito nel 2013 e che è presieduto da Cristiana Furiani, titolare di OP Geofur. Ricco il programma promozionale che ha visto già la partecipazione a numerosi eventi tra cui la fiera Fruit Attraction

             

            LineaVerde

            La fase finale della puntata di Linea Verde andata in onda domenica 19 ottobre. Sullo sfondo L’arena di Verona

            Il 1 ottobre è iniziata la stagione del Radicchio di Verona Igp ed il suo Consorzio di tutela e valorizzazione si è subito attivato per iniziare a promuovere uno dei prodotti di eccellenza dell’ortofrutticoltura italiana. La prima azione è stata partecipare alla fiera Macfrut di Cesena, a fine settembre. C’è stata poi  una ripresa della Rai per il programma Linea Verde presentato dal noto conduttore televisivo Patrizio Roversi e dall’ex miss Italia Daniela Ferolla che è andato in onda domenica 19 ottobre.

             

            Nel servizio si è parlato di eccellenze venete tra le quali spicca, assieme alla mela, all’olio e al vino, anche il Radicchio di Verona Igp. Sono state effettuate  alcune riprese per la fase di lavorazione presso il magazzino di un confezionatore e per la fase di raccolta nei campi di un agricoltore associato al Consorzio. Sono inoltre state presentate in piazza Bra, nel cuore di Verona, ricette a base di radicchio cucinate da Matteo Grandi vincitore Di Hell’s Kitchen Italia.

             

            Vedi la puntata di Linea Verde cliccando qui.

             

            Tra le altre attività svolte dal Consorzio c’è stato il Festival Dop 2014 organzzato dalla Regione Veneto, Assessorato Agricoltura. Nei giorni 11 e 12 ottobre il Consorzio ha allestito un tavolo con tutti  i radicchi veneti a Conegliano Veneto mentre un altro tavolo tutto dedicato al Radicchio di Verona Igp è stato allestito a Castelfranco Veneto, in Piazza Giorgione, all’interno di un padiglione dove hanno partecipato molti altri  consorzi di Dop e Igp venete.

             

            In questa occasione ha partecipato Davide Mengacci il quale  ha assaggiato e  commentato le eccellenze venete. Tutto sarà trasmesso da Rete 4 nel programma Ricette all’italiana. La trasmissione servirà a valorizzare le eccellenze agroalimentari venete sottolineandone gli aspetti peculiari e distintivi.

             

            La scorsa settimana il Consorzio ha promosso il Radicchio di Verona Igp alla fiera Fruit Attraction di Madrid, rivolta agli operatori professionali del settore.

             

            Cons Tutela Radicchio Verona IGP