L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Istat, crolla la produzione agricola: nel 2023 la frutta segna un -11,2%

                      Il clima gambizza l’agricoltura, con gli eventi estremi che si sono susseguiti nel corso dell’anno colpendo diverse produzioni strategiche per il settore, con una perdita che solo per la frutta supera l’11%. È quanto emerge dalla fotografia dell’Istat sulla produzione agricola nel 2023. Anche l’occupazione è in calo, mentre non si ferma la corsa dei prezzi e dei costi di produzione

                      Dalla Redazione

                      Istat produzione agricola

                      Il clima continua a penalizzare l’agricoltura, con il susseguirsi di fenomeni estremi che nei diversi periodi dell’anno hanno colpito molte produzioni strategiche per il settore. È quanto emerge dall’ultimo monitoraggio dell’Istat sul settore primario, che parla di produzioni a segno meno in tutti i principali comparti, mentre per contro i prezzi dei prodotti aumentano.

                      “La produzione e il valore aggiunto del settore agricoltura, silvicoltura e pesca si riducono nel 2023, rispettivamente, dell’1,8% e del 2,5% in termini reali”, spiega l’Istat in una nota. Anche l’occupazione nel settore è in diminuzione e registra una flessione del 2,4%.

                      La frutta è in territorio fortemente negativo, con la produzione che in volume segna un -11,2%. Ancora peggio il vino, la cui produzione si contrae del 17,4%, sempre a volume. In diminuzione anche il florovivaismo (-3,9%), l’ olio d’oliva (-3%), le attività di supporto (-1,6%) e il comparto zootecnico (-0,9%).

                      Annata favorevole, invece, per piante industriali (+10,2%), cereali (+6,6%) e attività secondarie (+7,2%).

                      Calano i volumi, aumentano i prezzi

                      Nel 2023 prosegue la crescita dei prezzi di vendita dei prodotti agricoli (+3,9%), in particolare dei prodotti zootecnici (+7,1%). Si riducono, invece, i prezzi dei beni e servizi impiegati (-2,5%) dopo i forti rialzi registrati nell’ultimo biennio.

                      Ai vertici in Europa

                      A livello europeo l’Italia si conferma al secondo posto per valore aggiunto e al terzo per valore della produzione tra i 27 Paesi dell’Ue: in Europa il calo medio è stato rispettivamente dello 0,4% e dello 0,8%.

                      Il valore di mercato della produzione agricola italiana (incluse silvicoltura e pesca) si è attestato a 77 miliardi di euro, rispetto ad un valore complessivo della produzione agricola europea di 537,1 miliardi di euro, mentre il valore aggiunto si è attestato a 40,5 miliardi in Italia, sui 225,6 miliardi complessivi dei Ventisette.

                      Copyright: Fruitbook Magazine