L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Italmark apre nel cuore di Brescia. Inaugurato il negozio in Piazza Vittoria

                      Italmark apre il suo nuovo punto vendita in Piazza Vittoria in centro a Brescia. L’insegna del gruppo bresciano fa così il suo rientro nel centro della città dopo 24 anni con un nuovo cantiere di sperimentazione da 2.220 mq disposti su due piani, volto a interpretare i nuovi bisogni di un consumatore più attento ai prodotti del territorio, alla salubrità ed alla freschezza dei prodotti alimentari. Di fatto un luogo della ricca cultura enogastronomica locale, che vede al suo interno anche È bistrot, un corner food che propone piatti pronti e freschi, dagli hamburger allo spiedo bresciano, pizze alla pala e altre ricette preparate in giornata, utili per servire anche tutti gli uffici presenti nei dintorni. L’apertura del nuovo Italmark, inoltre, conclude il progetto di riqualificazione urbana della piazza al fine di essere sempre più fruibile dai cittadini

                      Dalla Redazione

                      Italamrk

                      “La spesa bresciana, nel cuore di Brescia” questo il claim che promuove l’apertura del nuovo supermercato Italmark nel cuore di Brescia: Piazza della Vittoria, a pochi passi dal primo grattacielo d’Italia. Disposto su 2.220 mq e due piani, negli spazi già occupati dalla Standa e da Brixia Viaggi, il nuovo supermercato ha visto la sua inaugurazione il 28 gennaio alla presenza di Pietro Odolini e del sindaco della città Emilio Del Bono. Si tratta di un nuovo cantiere di sperimentazione per il gruppo bresciano, volto a interpretare i nuovi bisogni di un consumatore più attento ai prodotti del territorio, alla salubrità ed alla freschezza dei prodotti alimentari. Un consumatore che vive sempre più il cibo come un’esperienza multisensoriale, culturale e che, sempre più, consuma fuori dal contesto domestico. Di fatto un luogo della ricca cultura enogastronomica locale, della formazione, dell’incontro fra le tradizioni locali, i produttori, ed i consumatori.

                      Al suo interno sono presenti i reparti ortofrutta, gastronomia e forneria, e i banchi serviti di macelleria e pescheria. Operativo anche il nuovo “È Bistrot”: un corner food che propone piatti pronti e freschi, dagli hamburger allo spiedo bresciano, pizze alla pala e altre ricette preparate in giornata, utili per servire anche tutti gli uffici presenti nei dintorni. L’apertura del nuovo Italmark, comodo anche dal punto di vista logistico grazie alla fermata delle metro di Piazza Vittoria a pochi metri e al parcheggio sotterraneo della piazza, di fatto conclude il progetto di riqualificazione urbana della piazza al fine di essere sempre più fruibile dai cittadini.

                      Dopo 24 anni Italmark ritorna così a servire il centro città. Italmark ha infatti aperto a Brescia nel 1966 e nel giro di due anni i punti vendita diventarono otto. Il primo negozio altro non era che un piccolo supermercato di poco più di 400 mq che, negli anni, diventò il punto di riferimento per gli abitanti del centro e lì continuò a svolgere il suo ruolo fino al 19 agosto del 1997, quando l’azienda ne decise la chiusura in quanto ormai inadatto a rispondere alle nuove esigenze dei consumatori. Ma la storia del gruppo bresciano ha radici più profonde: inizia negli anni Cinquanta quando Pietro e il figlio Giuseppe Odolini partivano ogni mattina da Brescia verso Milano, con un furgone carico di pesche. Il primo supermercato, fondato nel 1965, si chiamava Italfrutta.

                      In occasione della giornata inaugurale, Italmark ha regalato ai primi duemila clienti una mascherina logata Italamark. Si tratta di mascherine herpasomask, prodotte dalla A&R Pharma di Botticino (BS) con un indice di filtrazione (Bfe) di oltre il 98% sia in entrata (per proteggere chi la indossa) che in uscita (per proteggere gli altri). Di fatto come una mascherina FFP3.

                      Il gruppo attualmente conta nella sola Lombardia 77 punti vendita a insegna Italamark, 16 family market e 3 cash & carry a marchio Italgros, distribuiti nelle province di Brescia, Bergamo, Como, Cremona, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese più alcuni nel Veneto. L’azienda ha chiuso il 2020 con un fatturato di 570 milioni di euro e con 2.150 dipendenti, 250 dei quali assunti nell’ultimo anno. Trentasei delle risorse sono state dirottate nel negozio del centro storico bresciano. L’anno scorso, inoltre, il gruppo ha aperto anche il nuovo format It’s Market (ne abbiamo parlato qui) all’interno del centro commerciale Elnos Shopping di Roncadelle (BS).

                      “Il concept del nuovo punto vendita di Piazza Vittoria è frutto dal lavoro svolto da quel laboratorio di innovazione che caratterizza lo sviluppo della nostra struttura retail – ha spiegato Marco Odolini – e si concretizza con l’offerta mercelogica particolarmente vasta e con modalità nuove di consumare anche all’interno del punto vendita i prodotti con  il format della ristorazione da noi fortemente voluto “è Bistrot”. Abbiamo pensato questo nuovo punto vendita partendo dalle esigenze dei nostri clienti sempre più attenti alle nostre offerte e in particolar modo ai prodotti della tradizione enogastronomica che caratterizza e contraddistingue il nostro territorio. All’interno del nuovo punto vendita di Piazza Vittorio sarà possibile anche trovare tutta la gamma dei prodotti del brand Consilia che è la nostra marca del distributore”.

                      Il nuovo punto vendita è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21, e la domenica dalle 9: fino al 3 febbraio sono previsti sconti e offerte speciali, oltre che qualche regalo per i clienti, tra cui caffè e biscotti ogni 30 euro di spesa (fino al 31 gennaio).

                      Copyright: Fruitbook Magazine