L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Kaki, arriva il ‘sole d’autunno’ di Divano. Volumi in calo, ma la qualità è buona

                      Se i quantitativi della prossima campagna kaki si annunciano più contenuti rispetto a quella del 2015, le previsioni sulla qualità e sulla pezzatura dei frutti sono, al contrario, positive. Lino Basilicata, direttore di stabilimento dell’azienda campana, specializzata nella produzione di kaki, sottolinea che, con tutti le probabilità, la campagna partirà con un leggero anticipo e che i frutti sulle piante preannunciano già un’ottima qualità. “Complessivamente prevediamo una produzione di due mila tonnellate”, aggiunge il direttore di Divano, con una completezza di gamma che riesce ad accontentare una domanda nazionale più variegata rispetto al passato e una domanda estera focalizzata sulle nuove varietà

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      CACHI-

                      Divano da 60 anni è specializzata nella produzione esclusiva di kaki, di diverse varietà

                      Calano i volumi, ma cresce la qualità. Queste, in sintesi, sono le prospettive ottimistiche per la campagna 2016 dell’azienda Divano, impresa agricola di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, da 60 anni specializzata nella produzione esclusiva di kaki, di diverse varietà. Attualmente l’azienda campana, con la sua attività, copre una quota di mercato pari a circa il 5% della produzione nazionale.

                       

                      “Quest’anno si è bypassata la potatura verde, per evitare stress alle piante e per portare a corretta maturazione i frutti presenti già nella giusta quantità. – esordisce Lino Basilicata, direttore di produzione e di stabilimento di Divano – Con buone probabilità, la campagna partirà un po’ prima del solito ed in virtù di questa previsione, sono stati anticipati i pochi trattamenti eseguiti nella nostra azienda, come consigliato dai tecnici-agronomi. La qualità dei frutti si preannuncia ottima, e anche la pezzatura è buona. Complessivamente prevediamo una produzione di 2 mila tonnellate”.

                       

                      A raggiungere inizialmente i mercati, tra la fine di settembre e l’inizio di inizio ottobre, saranno le varietà più tradizionali, per le quali Divano vanta una expertise ultra cinquantennale. Parliamo del KakiTipo, varietà a polpa morbida preferita dagli habitué e dai più appassionati di questo frutto, e del kaki Vaniglia (conosciuto anche come “Caco Mela”), varietà tipicamente campana che conserva uno “zoccolo duro” di consumatori. A seguire, a distanza di circa due settimane, nei reparti ortofrutta della grande distribuzione e presso i fruttivendoli arriverà anche il Rojo Brillante, una varietà dalla polpa soda su cui l’azienda ha molto investito negli ultimi anni, destinando a questa specie gran parte dei propri terreni. Il Kaki Tipo e il Rojo Brillante, prima di essere commercializzati, vengono sottoposti ad opportuno processo di naturale detannizzazione, mentre la varietà Vaniglia si presenta matura già al momento della raccolta.

                       

                      kaki

                      La produzione dell’azienda campana rappresenta il 5% del mercato nazionale di kaki

                      Una completezza di gamma, dunque, che riesce ad accontentare una domanda nazionale più variegata rispetto al passato e una domanda estera focalizzata sulle nuove varietà.

                       

                      Divano lavora con diversi retailer. “Dal 2014 siamo fornitori ufficiali di tutte le piattaforme Pam – sottolinea Mimma Divano, amministratore delegato dell’azienda – e dal 2015, fra i nostri principali clienti, si è aggiunta Lidl, con la quale abbiamo lavorato con regolarità e reciproca soddisfazione. Inoltre serviamo regolarmente anche Cedigross e Superlite”.

                       

                      “Quest’anno – prosegue – contiamo di allargare la nostra presenza anche ad altre catene distributive nazionali. Divano ha i requisiti per rispondere al meglio alle richieste della Gdo: controllo di filiera, qualità del prodotto, volumi, tecnologia e logistica. La tendenza di molte insegne a dare sempre più valore alla frutta di stagione, ci fa ben sperare che anche il kaki, il nostro sole d’autunno, trovi nei banchi dell’ortofrutta la collocazione e lo spazio che merita”.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine