L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Kako, lo smartfood che fa bene alla salute. Divano guarda alle opportunità

            Se parliamo di cibo, oggi il consumatore guarda sempre più a tre requisiti fondamentali per orientare le proprie scelte di acquisti: gusto, sicurezza e proprietà nutraceutiche. Tre caratteristiche che sono ben espresse nei prodotti da Divano, specialista dei kaki. Kako Tipo, Rojo Brillante e Vaniglia sono le tre varietà più in voga prodotte dall’azienda campana: hanno gusto e sapore inconfondibile e sono ricche di sostanze benefiche per l’organismo, con preziose proprietà antiossidanti e anti tumorali

             

             

            Dalla Redazione

             

             

            kaki-di-maremma

            L’azienda Divano è specializzata nella produzione di kaki, in una zona particolarmente vocata come la Campania

            Sebbene sia prematuro fare previsioni sulla prossima campagna di kaki, è importante che il comparto acquisisca maggiore consapevolezza sul valore che il frutto può assumere nelle scelte alimentari del consumatore. E’ quanto afferma Mimma Divano, titolare dell’azienda omonima campana ad elevato grado di specializzazione e fra i tradizionali leader del settore.

             

            Secondo Divano, dopo anni di stagnazione o di timida crescita della domanda, è tempo di cogliere le opportunità che le tendenze di consumo offrono e avviare così un processo di rivitalizzazione del prodotto. Le analisi sui nuovi trend confermano che il consumatore moderno, qualunque sia il suo orientamento (vegetariano o non, vegano, macrobiotico, etc), richiede un’alimentazione basata su tre requisiti sostanziali: gusto, sicurezza e – sempre più – proprietà nutraceutiche.

             

            foto Mimma

            Mimma Divano, Ceo dell’azienda

            “Non credo ci siano molti altri prodotti alimentari in grado di vantare contemporaneamente questi attributi. – spiega il Ceo dell’azienda – Sul gusto nulla si può eccepire. Il frutto si presenta molto caratterizzato e di elevata gradevolezza, grazie alla dolcezza e alla ricchezza aromatica. Inoltre, la marcata diversità fra le varietà più in voga, Kaki Tipo, Rojo Brillante e kaki Vaniglia, consente di soddisfare i palati e le preferenze delle diverse fasce di età: il primo, a polpa morbida, risponde meglio alle esigenze di consumatori più adulti, mentre il Rojo Brillante, a polpa più soda e più croccante, asseconda maggiormente il bisogno di praticità dei segmenti più giovani”.

             

            Sul piano della sicurezza, il kaki, a parte la mosca mediterranea della frutta, non teme molti attacchi parassitari. Il che consente di ridurre al minimo l’impiego di prodotti fitosanitari e di offrire al consumatore un prodotto integralmente salubre, anche quando non dichiaratamente bio, soprattutto se coltivato in zone vocate come la Campania.

             

            In quanto alle proprietà nutraceutiche, i kaki costituiscono una preziosa e ricca fonte di nutrienti antiossidanti, carotenoidi e polifenoli. Il Rojo Brillante, in particolare, presenta un’azione antiossidante anche maggiore del mirtillo e della fragola, ritenuti fra i frutti più significativi in tal senso. È universalmente riconosciuto, inoltre, che il consumo di kaki contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, purifica il fegato, riducendone l’intossicazione da alcol, ed ha una azione antitumorale. L’Istituto Europeo di Oncologia annovera il kaki fra i primi 3 principali smartfood, insieme alle arance rosse e agli asparagi.

             

            È su questi plus del prodotto e sui benefit che il frutto può offrire che Divano vuole scommettere, rispondendo alle esigenze di benessere in senso lato espresse dal consumatore.

             

            Tutte le info sull’azienda e i suoi prodotti su www.divanosrl.it

             

            Copyright: Fruitbook Magazine