L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Kroger: al via il nuovo centro di distribuzione a Dallas in partnership con Ocado

                      Kroger ha inaugurato a Dallas, il 28 luglio, il nuovo centro di distribuzione per le consegne a domicilio realizzato grazie alle tecnologie del Gruppo Ocado. Sorge nel distretto 8 di Dallas su una superficie di 350.000 metri quadri e sarà in grado di evadere 18 mila ordini al giorno. Finora, il gigante dei supermercati con sede a Cincinnati ha annunciato i progetti di 17 centri di distribuzione guidati da Ocado, di cui sei in fase di realizzazione

                      Di Valentina Bonazza

                      ocado kroger dallas

                      Ha aperto ufficialmente il 28 luglio a Dallas il centro di distribuzione di Kroger in partnership con Ocado. All’interno tecnologie robotiche avanzate permetteranno di evadere 18.000 ordini al giorno. Annunciato nel settembre 2019, il nuovo centro di smistamento di Kroger a Dallas, gestito da Ocado Group, si estende su una superficie di circa 33.000 metri quadrati (350 mila piedi quadrati) e impiegherà circa 500 dipendenti.

                      La struttura, altamente automatizzata, è stata progettata per ospitare più di 1.000 robot che si muovono in autonomia grazie a grandi griglie 3D (note come The Hive – l’alveare). La griglia contiene le cassette con i prodotti ordinati dei clienti e pronti per la consegna. Quando l’orario della consegna si avvicina, i robot recuperano i prodotti dall’alveare e li recapitano alle stazioni di prelievo per smistarli in vista della consegna. Tutto il processo è governato da algoritmi che assicurano, tra le altre cose, che gli articoli siano imballati in modo intelligente. Ad esempio, gli articoli fragili vengono posizionati in alto, i sacchetti sono pesati in modo tale da avere tutti un peso uniforme e ogni ordine è ottimizzato per entrare nel minor numero di sacchetti, riducendo così l’uso di plastica. Le tecnologie di Ocado al servizio dei centri di Kroger utilizzando l’AI, l’apprendimento automatico e la robotica per gestire gli ordini di generi alimentari online, permettendo così a Kroger di estendere anche la sua presenza sul mercato in un’area geografica più ampia, anche laddove non gestisce negozi fisici.

                       

                      La consegna. I furgoni, refrigerati, hanno la capacità di trasportare fino a 20 ordini alla volta. A questo si somma l’ausilio di algoritmi di apprendimento automatico che ottimizzano i percorsi che i furgoni dovranno percorrere per la consegna dell’ordine, tenendo conto di vari fattori come le condizioni stradali e il carburante. Di conseguenza gli autisti possono percorrere fino a quasi 150 km per consegnare gli ordini ai clienti.

                      I clienti che decidono di acquistare online hanno a disposizione anche un programma di abbonamento annuale “Boost by Kroger”, lanciato di recente da Kroger per aiutare i propri clienti che devono fare i conti con l’inflazione che sale. I clienti Kroger infatti, possono iscriversi a “Booster by Kroger” che prevede un pacchetto da 59 dollari all’anno o uno da 99 dollari all’anno, per ottenere vantaggi come sconti sul carburante fino a un dollaro a gallone, consegna gratuita illimitata di generi alimentari per ordini superiori a 35 dollari e offerte sui prodotti a marchio privato di Kroger.

                      Ocado e Kroger hanno annunciato l’avvio della loro partnership nel maggio 2018. All’epoca, le aziende avevano dichiarato di avere in programma l’apertura di 20 centri di smistamento negli Stati Uniti nei tre anni successivi. Finora, il gigante dei supermercati con sede a Cincinnati Kroger ha annunciato 17 Centri di smistamento guidati da Ocado, di cui sei in fase di realizzazione. Oltre ai siti di Dallas e di Detroit, sono inclusi un Centro a Monroe, Ohio – la prima struttura Ocado di Kroger – che è entrato in funzione nell’aprile 2021; un centro di 35 mila metri quadrati aperto a Groveland (Florida) nel giugno 2021 e a Forest Park, (Georgia), lo scorso febbraio; e un centro di 32 mila metri quadrati che è entrato in funzione a Pleasant Prairie, Wisconsin, appena oltre il confine con l’Illinois , nel giugno scorso. Un altro sito invece è in fase di realizzazione nell’area di Denver.

                      Copyright: Frutibook Magazine