L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      La catena preferita dai fornitori ortofrutta? Coop Consorzio Nord Ovest

                      TopFreshRetailer16
                      Per il secondo anno consecutivo Coop Consorzio Nord Ovest vince il premio Top Fresh Retailer, in cui la giuria è composta dai più grandi fornitori italiani di ortofrutta. Capaldo: “Nell’era di internet chiediamo ai fornitori di adeguare velocemente l’offerta alle richieste del mercato”. Riconoscimenti sono stati dati anche a Lidl nella categoria “la catena più innovativa”, Carrefour per la categoria “il format più innovativo” e Conad PAC 2000A per la categoria “la miglior catena del centro-sud Italia”

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      TopFreshRetailer_Capaldo

                      Giuseppe Capaldo, resp. filiera ortofrutta Coop Consorzio Nord Ovest, riceve il premio Top Fresh Retailer 2016

                      Durante il Fresh Retailer: Show&Conference del 13 novembre a Milano (leggi la news) sono stati consegnati i premi Top Fresh Retailer 2016 a quelle che i fornitori italiani di ortofrutta considerano le migliori catene distributive italiane con cui avere rapporti commerciali, secondo una serie di parametri stabiliti dalla nostra testata Fm. La giuria quindi sono gli stessi fornitori, quelli più grandi e strutturati, in grado quindi di servire un numero elevato di catene distributive sia in Italia che all’estero. La consegna è avvenuta in modo informale, ad opera del comico siciliano Francesco Rizzuto, volto noto di Zelig, per rendere più leggero e meno autoreferenziale il momento. Parliamo di un premio serio, un riconoscimento vero che il mondo produttivo italiano intende dare al mondo distributivo.

                       

                      Per il secondo anno consecutivo il premio Top Fresh Retailer 2016 se lo è aggiudicato Coop Consorzio Nord Ovest, che opera con circa 260 punti vendita nel nord-ovest del Paese per un fatturato al consumo che nel 2014  ha toccato i 2,83 miliardi di euro. Questo il commento di Giuseppe Capaldo, responsabile filiera ortofrutta, che ha ritirato il premio: “È mia opinione, e credo che il gradito riconoscimento lo testimoni, che ci sia l’assoluta necessità di fare filiera in maniera efficace tra il mondo produttivo e distributivo per arrivare preparati alle nuove richieste dei consumatori. Banale dire che una scelta commerciale debba essere orientata ai bisogni e legata all’evoluzione dei consumi e degli stili di vita, ma oggi nell’era di internet si è aggiunta la necessità di aumentare la velocità di adeguare la proposta“.

                       

                      “Per questo – continua Capaldo – ritengo che il mondo produttivo, oggi molto più evoluto del passato, debba essere al nostro fianco per interpretare insieme a noi queste evoluzioni e trasformarle in proposte e prodotti. Tutti possiamo e dobbiamo cogliere questa opportunità. Certo i risultati potranno essere diversi perché diversi sono i partner che si incrociano e diversi sono gli stili di fare business. Per quanto ci riguarda lo sviluppo assortimentale del 2016 sarà molto orientato ai nuovi stili di consumo con enfatizzazione del Viviverde bio, del Fior Fiore, di prodotti “facilitati” senza tralasciare le garanzie che i consumatori da sempre ci richiedono e che noi garantiamo sull’intera proposta”.

                       

                      Nei prossimi giorni news dedicate ai vincitori delle categorie speciali. Stay tuned!

                       

                      Su Fm, edizione di gennaio 2016, sarà pubblicata la classifica completa delle 10 catene TOP.