L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      La cipolla bianca Freddi conquista gli inglesi. “Boom di vendite su Ocado”

                      Già da diversi anni la pregiata cipolla bianca Freddi è uno dei prodotti ortofrutticoli d’eccellenza italiani selezionati da Natoora per la vendita online su Ocado, di cui il player londinese del food service è fornitore. Nell’e-commerce inglese si può acquistare la “Natoora Italian Large White Onion” nella confezione da due pezzi: la pagina vetrina racconta le origini di questo pregiato bulbo, la sua coltivazione e le sue preparazioni gourmet. “Una partnership, quella con Natoora, che si è consolidata negli anni e che ha visto un boom inaspettato di vendite su Ocado durante il lockdown”, ci racconta Matteo Freddi, sales & marketing manager della Freddi Prodotti Ortofrutticoli

                      di Carlotta Benini

                      cipolla Freddi Natoora Ocado

                      C’è tutto il “flavour” del territorio emiliano – con i suoi terreni argillosi che conferiscono ai bulbi una particolare dolcezza – nella Natoora Italian Large White Onion che i consumatori del Regno Unito posso acquistare online su Ocado. A coltivare questa pregiata cipolla bianca di grosso calibro, commercializzata online da Natoora tramite il colosso del food delivery britannico, è “growner Matteo in Emilia Romagna”, quel Matteo della Freddi Prodotti Ortofrutticoli di Sant’Ilario d’Enza (Re) che ha fatto della cipollina borettana uno dei simboli dell’agroalimentare regionale e italiano.

                      Natoora è una realtà leader del food service londinese e fornitore di Ocado per l’ortofrutta di alta qualità (leggi qui). “La nostra partnership con Natoora risale al 2017 e si è consolidata nel tempo – ci racconta Matteo Freddi -, ad oggi siamo fornitori di cipolla bianca grossa e inizialmente anche di cipollina borettana. Su Ocado la nostra ‘Large White Onion’ è disponibile nella retina da due pezzi, con il marchio Natoora”. Una cipolla gourmet, come si legge nella pagina vetrina dell’e-commerce britannico, che ne descrivere l’area di provenienza: l’ampia pianura che si estende lungo il fiume Po e che, grazie al suo ricco terreno alluvionale, è luogo ideale per la coltivazione delle cipolle di qualità. Per rafforzare la tracciabilità del prodotto Ocado parla anche del titolare dell’azienda, Matteo Freddi appunto, “che seleziona e conserva con passione il raccolto per garantire il mantenimento delle caratteristiche organolettiche e qualitative della cipolla”. Non solo. Ocado suggerisce anche come cucinare il bianco bulbo: macerato in aceto di vino bianco o magari passato in padella con timo e limone, per servirlo insieme alla carne di maiale grigliata.

                      Matteo Freddi con la famiglia allo stand a Marca Fresh 2022

                      “Durante il lockdown, con i ristornati chiusi, i quantitativi settimanali di cipolla acquistati da Natoora e destinati al food service sono stati dirottati tutti su Ocado – rivela Freddi – ed è stato incredibile vedere come gli ordini non siano diminuiti, anzi. Siamo arrivati a raddoppiare i chili di prodotto venduto a settimana: se consideriamo che ogni confezione contiene appunto due cipolle, di clic i consumatori britannici ne devono avere fatti!”.

                      “Oggi – conclude – siamo tornati a volumi di vendita normali, ma l’interesse per la nostra cipolla bianca grossa resta sempre molto alto”. Lo testimoniano anche le foto inviate sui social da alcuni consumatori inglesi, che mostrano con orgoglio i preziosi bulbi dell’Emilia acquistati su Ocado pronti per essere cucinati e gustati nelle tavole dei gourmet più attenti.

                      Copyright: Fruitbook Magazine