L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      La Grande Bellezza Italiana, logistica veloce per valorizzare l’ortofrutta made in Italy

                      La-Grande_Bellezza-Italiana-logistica-2020

                      Un camion "griffato" La Grande Bellezza Italiana

                      La Grande Bellezza Italiana, prima rete di imprese dell’ortofrutta costituita da 6 aziende che insieme dispongono di 16 magazzini in alcune delle più importanti regioni produttive italiane, ha riorganizzato la logistica, con la collaborazione di alcuni primari trasportatori italiani e valorizzando la propria flotta di mezzi di trasporto, con il risultato di poter garantire ai propri clienti della grande distribuzione italiana consegne ultraveloci in A x A, quindi nello stesso giorno in cui arrivano gli ordini, anche per prodotti del Meridione e del Piemonte. Odorizzi: “La logistica veloce diventa un’opportunità per la produzione italiana per difendersi dalla concorrenza della produzione estera”

                      Dalla Redazione

                      La-Grande_Bellezza-Italiana-logistica-2020

                      Un camion “griffato” La Grande Bellezza Italiana

                      La Grande Bellezza Italiana, prima rete di imprese dell’ortofrutta costituita da 6 aziende – Bergonzoni, Coofrutta, Odorizzi, OP Geofur, OP Joinfruit, Perusi – che insieme dispongono di 16 magazzini in alcune delle più importanti regioni produttive italiane, in particolare Piemonte, Veneto, Trentino, Emilia Romagna e Puglia, ha portato a termine un processo di riorganizzazione della logistica. Grazie alla collaborazione di alcuni primari trasportatori nazionali e valorizzando la flotta propria delle aziende della rete, La Grande Bellezza Italiana è oggi in grado di evadere gli ordini dei gruppi della grande distribuzione con consegna in A x A, anche se si tratta di prodotti del Meridione o del Piemonte. Ciò significa che se l’ordine arriva entro la mattinata, la consegna ai Ce.Di. del centro nord Italia sarà fatta nella sera / notte dello stesso giorno in tempo utile per rifornire i banchi della rete vendita dalla mattina successiva.

                      Abbiamo deciso di sfruttare le relazioni tra retisti e i rispettivi magazzini per ottimizzare la logistica e meglio rispondere alle richieste della grande distribuzione italiana, che sempre di più richiede ai suoi fornitori consegne in A x A, quindi nello stesso giorno dell’ordine”, ci spiega Leonardo Odorizzi, amministratore e tra i soci fondatori de La Grande Bellezza Italiana. “La molteplicità di referenze che trattiamo – aggiunge – ci permette di muoverci con mezzi di trasporto dedicati. Questo ci consente non solo di comprimere i tempi di consegna ma anche di ottimizzare i costi di trasporto. In un periodo storico in cui la competitività della produzione ortofrutticola italiana è sempre più minacciata da quella estera a basso prezzo – sottolinea Odorizzi – la logistica veloce sul mercato italiano diventa per le aziende italiane del settore un’opportunità da sfruttare a proprio favore”.

                      La-Grande-Bellezza-Italiana-Fruit-Logistica-2020

                      Da sinistra: Cristiana Furiani, Leonardo Odorizzi, Stefania Mana (OP Joinfruit) e Stefano Bighelli (Perusi)

                      La Grande Bellezza Italiana, nata nell’autunno del 2018 (leggi l’articolo), ha partecipato lo scorso febbraio a Fruit Logistica, attraverso gli stand di alcuni retisti – OP Geofur, OP Joinfruit, Perusi – dove ha raccolto le manifestazioni di interesse di alcuni operatori esteri, cui hanno fatto seguito le prime spedizioni di mele e pere in Germania. La marca rimane l’elemento strategico per la conquista di nuovi mercati, oltre al vasto assortimento che comprende diverse eccellenze riconosciute da IGP, la selezione di prodotti dalle elevate caratteristiche organolettiche, la continua ricerca di imballaggi sostenibili e accattivanti. Tra le ultime novità inserite nella gamma, come anticipato in fiera a Berlino, c’è il Limone di Rocca Imperiale IGP, agrume tipico calabrese, proposto senza trattamenti in superficie e quindi con buccia edibile. Ulteriori novità saranno inserite nella gamma nel 2020.

                      Copyright: Fruitbook Magazine