L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      La mela Tessa si fa strada in GDO. Da Aldi Italia la padella da 3kg in offerta

                      Dal colore rosso intenso e brillante, polpa fine, dolce e succosa, la mela Tessa è un incrocio tra le varietà di mele Gala e Pink Rose. Grazie alle sue numerose e positive qualità porta con sé un grande potenziale per la commercializzazione a livello mondiale. In Italia, Tessa è prodotta e distribuita in esclusiva da Melinda e La Trentina grazie all’accordo firmato in occasione di Interpoma 2018. I due consorzi, infatti, condividono sia la commercializzazione delle mele prodotte che le iniziative di marketing sul territorio nazionale ed europeo. Sui mercati europei Tessa ha debuttato nel 2019 con i primi test, che hanno raccolto risultati più che positivi. Questa settimana Aldi propone la padella di mele Tessa da 3 kg a 2,99 euro, scontata del 40%

                      Dalla Redazione

                      Tessa

                      Mele Tessa in offerta da Aldidal 15 febbraio 2021 (copyright: Fm)

                      Dal colore rosso intenso e brillante,  polpa fine, dolce e succosa, la mela Tessa si distingue per il suo gradevole sapore aromatico, per la forma cilindrica allungata e per la grande compattezza, che le conferiscono una lunga conservabilità e un grande potenziale per la commercializzazione a livello mondiale. Si tratta di fatto della nuova varietà Fengapi, messa a punto da vivai Feno e frutto dell’incrocio tra Gala e Cripps Pink. La sua epoca di raccolta è in linea con la Golden Delicious, la crescita della pianta è uniforme e nella media, senza problematiche di alternanza. Il lavoro di diradamento risulta particolarmente agevole e la mela non presenta problematiche relative alla scottatura della buccia. Sul mercato, questa nuova varietà viene commercializzata con il brand Tessa, accompagnato dallo slogan “Sweet Explosion” (leggi qui).

                      Aldi-Tessa-volantino-15-02-2021

                      Il volantino Aldi del 15 febbraio 2021 con le Tessa in offerta

                      In Italia Tessa è prodotta da Melinda e la Trentina grazie all’accordo annunciato nel 2018 a Interpoma. I due consorzi hanno firmato un accordo per la commercializzazione in esclusiva di questa nuova mela sul mercato italiano durante la prima giornata della kermesse melicola. La prima commercializzazione di Tessa in Italia si è avuta a febbraio 2019, ma il lancio a livello mondiale di questa nuova varietà è avvenuto in occasione della prima giornata di Fruit Logistica 2020 a Berlino. La mela Tessa sta così prendendo sempre più piede grazie alle sue qualità e al suo sapore, tanto che questa settimana Aldi Italia propone la padella da 3 kg di mele Tessa scontata del 40%: 2,99 a padella invece che 4,99. Di fatto1 euro al kg.

                      Nei prossimi cinque anni è prevista in Europa la coltivazione di 800 ettari, di questi, già oltre 250 ettari sono stati piantanti (leggi qui). Nel 2020 il raccolto totale è stato di circa 600 tonnellate. Entro il 2025 è previsto che si raggiungerà una quantità pari a 25 mila tonnellate. Non appena gli alberi piantati inizieranno a produrre a pieno regime, negli anni successivi sarà possibile raddoppiare tale quantità. “In una prospettiva a lungo termine, con le mele Tessa il nostro obiettivo è di introdurci in nuovi mercati target quali il Medio Oriente e l’Asia”, spiega Arno Überbacher della Feno Srl, responsabile dello sviluppo delle mele Tessa.

                      Copyright: Fruitbook Magazine