Renzo Piraccini presenta Macfrut 2022 a Dubai (copyright: Fm)
di Eugenio Felice (inviato a Dubai)
“La diversità è la nostra forza”: questo il filo conduttore della nuova strategia fieristica di Macfrut, presentata il 10 dicembre a Dubai in occasione di Expo Dubai 2020. La 39.esima edizione di Macfrut, unica fiera di filiera in Europa per i professionisti dell’ortofrutta in rappresentanza di tutti gli anelli del settore dalla produzione al consumo, si svolgerà al Rimini Expo Center dal 4 al 6 maggio 2022. Un’edizione che segna il punto di svolta, come ha sottolineato il suo presidente Renzo Piraccini, un nuovo modo di fare fiera, non più basato solo sui grandi numeri (il perdurare del problema pandemico insegna), bensì sulla partecipazione a un evento che vuole essere unico e imperdibile in quanto imperniato su tre assi portanti: business, conoscenza ed esperienza.
Prima di tutto “più business”, con incontri b2b sempre più programmati e inviti mirati a buyer italiani e internazionali, pianificati nei giorni precedenti la manifestazione. “Più conoscenza”, grazie a una serie di eventi specialistici messi a punto con grande cura, per ogni area tematica, da un team di esperti. “Esperienza”, per tuffarsi nel mondo dell’ortofrutta in modo nuovo, più attenti ai valori che ai volumi, alla ricerca delle tendenze e dei contenuti innovativi. “L’edizione 2021 di Macfrut ci ha spinto a progettare un vero e proprio nuovo modo di fare fiera – ha dichiarato Piraccini –. Il tempo dei grandi numeri forse è finito e comunque non lo giudichiamo poi così importante, e il successo dell’ultima edizione della nostra fiera ce lo ha confermato”.
“Vogliamo organizzare per gli specialisti di ortofrutta un evento unico e imperdibile – ha sottolineato il presidente di Macfrut – che sia da stimolo agli operatori, che offra contatti di business ma anche la possibilità di toccare con mano il futuro. Così come siamo stati pionieri di una fiera digitale con Macfrut Digital, lo stesso vogliamo essere con Macfrut 2022. La piattaforma digitale agevolerà in modo formidabile la programmazione degli incontri di business già un mese prima dell’inizio della fiera e permetterà anche ai visitatori nei giorni di fiera di organizzare gli incontri fisici, che restano e rimarranno fondamentali. Il Covid ci preoccupa meno dello scorso anno, grazie ai vaccini e al periodo in cui si terrà Macfrut 2022″.
Diverse le novità presentate a Expo 2020 Dubai. Simbolo dell’edizione 2022 sarà la ciliegia, tanto da farne di Macfrut la capitale mondiale, ospitando l’International Cherry Symposium. Il focus internazionale è dedicato al continente africano con gli Africa Days. Altra grande novità è Spice & Herbs Global Expo, il salone dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali e aromatiche. Torna il Tropical Fruit Congress, giunto alla terza edizione e coordinato da Ncx Drahorad: i riflettori saranno puntati sull’avocado. Ci saranno poi Smart Agriculture con la rivoluzione 4.0 al centro dell’attenzione. Ancira: Acquacampus presenterà le più moderne tecnologie applicate alle risorse idriche in serra e in pieno campo. Conferma to anche Biosolutions International Event, il Salone internazionale dedicato ai biostimolanti.
Copyright: Fruitbook Magazine