L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      L’ananas rosa di Del Monte debutta negli Stati Uniti a 49 dollari

                      Debutta l’ananas rosa Pinkglow Pineapple brevettata dal Del Monte dopo quasi 16 anni dall’avvio del progetto. L’ananas rosa OGM è disponibile solo negli Stati Uniti e solamente online al prezzo di 49 dollari a frutto. Non certo a buon mercato, le prime ananas rosa sono coltivate in Costa Rica in quantità estremamente limitate e con grande attenzione alla sostenibilità. Per ora si parla di pochi frutti di alta qualità, ai quali viene tagliata la corona prima di essere spediti: così facendo, infatti, la corona rimane nella piantagione e viene ripiantata subito in modo tale da accelerare i tempi di crescita di nuove piante e aumentare così la produzione di ananas rosa. Un’ananas che si preannuncia la regina di instagram, ma anche un’astro nascente per la mixology, grazie al colore rosa molto pop e trendy (grazie al licopene che contiene) e al sapore più zuccherino e caramellato

                      Dalla Redazione

                      ananas Rosé

                      dal sito web Pinkglow Pineapple

                      Non è un quadro di Andy Warhol ma la vera ananas dalla polpa rosa brevettata da Del Monte Fresh Produce. Il costo però potrebbe avvicinarsi a quello di un’opera d’arte: 49 dollari al frutto, ora disponibile solo online, per raggiungere direttamente consumatori finali, bar e ristoranti, e solo negli Stati Uniti tramite il portale World Variety Produce di Melissa per la costa occidentale (Hawaii escluse) e il portale Tropical Fruit Box per la costa orientale.

                      ananas Rosé

                      Pinkglow Pineapple

                      Perché così tanto? Il progetto dell’ananas rosa OGM ha visto un percorso molto lungo: nasce nel 2005 da Del Monte Fresh Produce, dopo anni di ricerche e studi, nel 2016 la Food and Drugs Administration approva l’ananas Rosé (questo il nome brevettato) come frutto che può essere consumato dagli esseri umani senza rischi per la salute (leggi qui). Da allora, l’ananas Rosè ha visto quattro anni di lavori affinché venisse coltivata in modo sostenibile da un’azienda agricola a emissioni zero nella regione centro-meridionale del Costa Rica, su terreni vulcanici fertili e ricchi e un clima tropicale ideale. Infine, nel 2019 è arrivato il permesso dalla Costa Rica per l’esportazione di questo prodotto. Prodotto che per crescere ed essere pronto per essere consumato ha però bisogno di molto tempo: dai 20 ai 24 mesi.

                      Di conseguenza, le quantità ad oggi limitata di questi frutti portano la Pinkglow Pineapple – “il gioiello della giungla” – ad essere trendy sul mercato e anche molto “social”. Così, Del Monte ha voluto creare un’esperienza esclusiva per chi l’acquista: ogni ananas rosa acquistato viene spedito in una scatola di cartone finemente curata nella grafica e  accompagnato da un certificato di autenticità. Per promuovere questo frutto pop anche un mini-sito dedicato che racchiude tutte le informazioni su questo frutto OGM. Del Monte, inoltre, avvisa i propri clienti che l’ananas Pinkglow che spediscono è stata raccolta a mano e privata della sua corona per rigenerare le nuove colture di ananas, in quanto le piante ricrescono e danno nuovi frutti grazie alla piantumazione della corona del frutto di ananas.

                      Un prezzo di lancio alto, quindi, giustificato dai i tempi lunghi per lo sviluppo del progetto e per la maturazione del frutto, dai pochi frutti ora disponibili, oltre che dal massiccio utilizzo di manodopera e dall’attenzione a produrle tramite un’agricoltura sostenibile. Prezzo che però dovrebbe scendere con gli anni, man mano che la produzione si estenderà e i numeri di frutti aumenteranno.

                      ananas Rosé

                      dal sito web Pinkglow Pineapple

                      Alla base del colore pop di quest’ananas c’è il licopene, un pigmento naturale che conferisce ad alcuni prodotti il tipico colore rosso (ad esempio pomodori e angurie). L’ananas Rosé OGM è quindi stata progettata in modo tale che produca livelli più bassi di enzimi già presenti nei frutti convenzionali, i quali convertono il licopene rosa in beta-carotene giallo in fase di maturazione. Questo è il motivo per cui, una volta tagliato, l’ananas si presenta rosa. Il sapore è molto più dolce e zuccherino, che lo rende ottimo anche per molte ricette e coktail. Per il lancio, Del Monte ha ideato anche una sorta di lotteria online: il vincitore, scelto a caso tra chi si è registrato online, riceverà un Pinkglow Virtual Party per sé e nove suoi amici. I dieci vincitori riceveranno in omaggio un’ananas Pinkglow, dei prodotti per realizzare cocktail e delle lezioni di cocktail offerte da un esperto mixologo, contribuirà a trasformare questo prodotto in un nuovo cocktail.

                      Copyright: Fruitbook Magazine