L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      L’anguria nei discount, tra iniziative sostenibili e solidali e prezzi pazzi

                      Anguria, quanto costa nei discount in questa terza settimana di luglio in cui la morsa del caldo torna a farsi sentire? Mentre probabilmente Eurospin non rinnoverà l’offerta sfrenata di Ferragosto sul cocomero in omaggio ogni 20 euro di spesa, Md e Aldi promuovono rispettivamente l’anguria midi e mini con progetti legati alla solidarietà (il primo) e alla sostenibilità ambientale (il secondo). Lidl punta sul prezzo basso con l’offerta a 39 centesimi al kg

                      di Carlotta Benini

                      anguria discount Aldi

                      Anguria, il frutto dell’estate per antonomasia, ideale pausa snack dissetante e salutare. Con l’anticipo dell’estate e le temperature in generale sopra la media degli ultimi due mesi, i consumi quest’anno sono partiti subito spediti. E anche le offerte da parte delle varie insegne distributive. Se dei prezzi in Gdo parleremo in un articolo a parte, qui ci soffermiamo sui discount, per vedere come si stano comportando in questa terza settimana di luglio – con la morsa del caldo che torna a farsi sentire – le insegne che fanno del low cost il loro portabandiera.

                      Lidl ha lanciato la sua prima promozione lo scorso weekend, perfino con uno spot tv: da venerdì 15 a domenica 17 luglio l’anguria era in offerta a 39 centesimi al chilo. Nel volantino di questa settimana invece la promozione è sulla baby anguria, un prodotto sempre più apprezzato dai consumatori per il suo formato ridotto, anti spreco, e per l’assenza di semi: dal 18 al 24 luglio è scontata del 24% e costa 75 centesimi/kg. 

                      anguria discount Eurospin

                      Sopra la promo di Eurospin ancora sul sito legata al 2021 e il volantino della settimana

                      Eurospin quest’anno non farà più l’offerta pazza di Ferragosto dell’anguria a un centesimo (iniziativa 2020), e probabilmente non ripeterà nemmeno quella altrettanto spinta dello scorso anno, quando la regalava, solo il 14 agosto, con peso minimo garantito di 5 chili, in cambio di un minimo di 20 euro di spesa. “Alla filiera agroalimentare è stato corrisposto il giusto prezzo”, si specificava chiaramente nella promozione. Promozione che è ancora presente sul sito nel momento in cui scriviamo, ma non si capisce bene se sia ancora attiva. Intanto nella decade dal 21 al 31 luglio il cocomero è in vendita a 69 centesimi al chilo.

                      Quella di Aldi invece è un’offerta più virtuosa, se vogliamo. Nel volantino della settimana troviamo la stessa promozione di Lidl, anguria a 39 centesimi/kg per questo weekend, dal 22 al 24 luglio. Ma oltre a questa troviamo anche un banner dedicato alla baby anguria della private label I Colori del Sapore “coltivata con metodi di produzione che garantiscono una gestione responsabile dell’acqua”. Questa per tutta la settimana, dal 18 al 24 luglio, costa 99 cent./kg. Lo stesso progetto sul risparmio idrico era stato proposto lo scorso anno dall’insegna tedesca (leggi qui). 

                      Md infine sposa una causa sociale: c’è Antonella Clerici nel volantino della settimana, a promuovere l’anguria midi Perla Nera a 1,09 euro/kg. È il prezzo più basso in assoluto tra quelli che abbiamo rilevato questa settimana sull’anguria premium di medio formato e a buccia scura prodotta in esclusiva da Francescon, Peviani e F.lli Giardina-OP La Mongolfiera. La promozione è valida dal 19 al 31 luglio e per ogni chilo di prodotto venduto Md devolve 5 centesimi alla Fondaizone Airc a sostegno della ricerca contro i tumori. Anche in questo caso si tratta di un’iniziativa già svolta con successo lo scorso anno (leggi qui)

                      Copyright: Fruitbook Magazine