L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Le migliori catene distributive del 2017 secondo i fornitori? Ecco le prime 15

                      Top Fresh Retailer 2017 hp
                      Pubblichiamo la classifica dei primi 15 Top Fresh Retailer 2017. Il primo premio se lo aggiudica Esselunga, seguono Coop Consorzio Nord Ovest e Conad. L’elenco rappresenta le preferenze che i maggiori e più strutturati fornitori italiani di ortofrutta hanno espresso in una indagine che la nostra testata ha svolto nei mesi scorsi. Premi speciali anche per Lidl (catena più innovativa), Carrefour (catena più dinamica) e Conad PAC 2000A (migliore catena del centro-sud Italia)

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Top Fresh Retailer 2017Cambio al vertice della classifica dei migliori gruppi distributivi italiani, anche se in realtà le differenze sono veramente minime come lo sono state negli anni precedenti. Esselunga sale sul gradino più alto del podio, seguita da Coop Consorzio Nord Ovest e da Conad (uffici centrali). Nella classifica generale si segnala la crescita di Auchan, che beneficia dei voti di Sma, che dallo scorso anno è stata accorpata in Auchan Retail Italia. Pac 2000A, una delle cooperative di dettaglianti appartenente all’universo Conad, ha vinto nella categoria “la miglior catena del Centro Sud Italia”; Carrefour Italia ha vinto nella categoria “la catena più dinamica”; Lidl Italia si è riconfermata nella categoria “la  catena più innovativa”. I premi sono stati consegnati durante l’evento Fresh Retailer (guarda il video) che si è svolto a Milano lo scorso 11 novembre.

                       

                      Lidl, catena più innovativa 2017 – ecco la dichiarazione di Marcello Candelori, amministratore delegato acquisti di Lidl Italia: “Sono molto orgoglioso di ricevere questo premio per il secondo anno consecutivo. Non c’è dubbio che l’innovazione sia da sempre la cifra stilistica di Lidl. Siamo arrivati in Italia circa 25 anni fa introducendo un nuovo format di distribuzione, il discount allora sconosciuto nel nostro Paese. Oggi continuiamo a innovare con progetti originali e rivoluzionari nel panorama della GDO, come il nostro programma TV “La Ricetta Perfetta”, un talent show culinario dove per la prima volta il vincitore ha avuto la possibilità di veder realizzata e messa in vendita la sua ricetta”.

                       

                      “Anche in attività più classiche di loyalty, come I Superfreschi – spiega Candelori – cerchiamo sempre un elemento innovativo e, in questo caso, a carattere sociale. Alla raccolta punti abbiamo affiancato delle lezioni nelle scuole primarie per incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini. Senza dimenticare il punto vendita, attorno al quale ruota tutta la nostra attività. Negli ultimi anni abbiamo investito molto per modernizzare la rete vendita realizzando store moderni, luminosi, ampi, ma soprattutto, e qui sta l’innovazione “sostenibile”, più verdi con impianti fotovoltaici e materiali sostenibili. Ringrazio i nostri fornitori che ci hanno votato, segno che i nostri partner hanno percepito i cambiamenti, così come hanno fatto i clienti”.

                       

                      Conad PAC 2000A, la catena top del centro-sud Italia – a seguire la dichiarazione di Michele Capoccia, direzione generale ortofrutta: “Siamo immensamente contenti e orgogliosi di ricevere questo premio che, in un certo qual modo, dà ragione alle scelte commerciali fatte. Un ringraziamento particolare va ai nostri soci che ogni giorno con professionalità e dedizione valorizzano il nostro lavoro, con attenzione e cura del reparto. Poi al Consorzio Nazionale Conad per le scelte strategiche messe in campo negli ultimi anni, che hanno permesso una crescita e un consolidamento della nostra insegna sul mercato. Infine ai nostri fornitori, che ci piace definire partner, che hanno interpretato al meglio le nostre esigenze, hanno condiviso il nostro percorso basato sulla qualità, e ci supportano giornalmente selezionandoci a monte prodotti buoni, sani e convenienti”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine