L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Le prime bacche di aronia Made in Italy debuttano sugli scaffali della Gdo

                      Arrivano per la prima volta nei supermercati del settentrione le bacche 100% italiane dell’arbusto di origine nordamericana, un vero e proprio superfood, che in Puglia trova il clima ideale per sviluppare un sapore ancora più dolce e gradevole. Sono prodotte a Castellaneta (Ta) dall’azienda Masseria Fruttirossi, che ha destinato a questa coltivazione quattro ettari per oltre 9 mila piante. La distribuzione è curata dalla veronese B&B Frutta, con cui l’azienda pugliese ha siglato un accordo strategico per la valorizzazione sul mercato di altri super frutti come la melagrana e il goji. Sui banchi le bacche di aronia sono commercializzate in vaschette da 100 grammi con il marchio LoMe Super Fruit: con lo stesso  brand arriverà presto anche il succo

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Dall’aspetto sono simili ai mirtilli neri, ma si differenziano per le proprietà nutrizionali: ricche di flavonoidi, vitamina K e vitamina C, sono considerate un vero e prorpio superfood, per combattere l’invecchiamento cellulare e prevenire numerose patologie. Sono le bacche di aronia, un arbusto originario del Nordamerica da oltre un secolo arrivato anche in Europa, coltivato in alcuni Paesi dell’Est come Polonia e Russia. Oggi questi piccoli e preziosi frutti debuttano in Gdo con la prima produzione 100% made in Italy.

                       

                      È partita i giorni scorsi, infatti, la commercializzazione nei supermercati del Nord Italia delle bacche di aronia prodotte a Castellaneta, in Puglia, dall’azienda Masseria Fruttirossi che ha destinato a questa coltivazione quattro ettari impiantandovi oltre 9 mila piante. Sono disponibili in vaschette da 100 grammi, contraddistinte dal marchio LoMe Super Fruit.

                       

                      La distribuzione è curata dalla B&B Frutta di Verona con cui Masseria Fruttirossi ha siglato, cinque mesi addietro, un accordo strategico per la commercializzazione in esclusiva delle sue produzioni, in primis quella del melograno alla cui coltivazione l’azienda pugliese ha dedicato oltre 230 ettari, un’estensione che fa di Masseria Fruttirossi il principale produttore italiano di questo frutto. In futuro B&B Frutta di Verona, azienda leader con una quarantennale esperienza nel settore melicolo, commercializzerà anche la produzione di bacche di goji alla quale Masseria Fruttirossi ha dedicato otto ettari impiantandovi circa 40 mila piante.

                       

                      Le bacche di aronia sono anche ricche di sali minerali e di polifenoli e, soprattutto, hanno la maggiore concentrazione di antocianine (1,480 grammi ogni 100 grammi), uno dei più importanti antiossidanti naturali. Il clima soleggiato della Puglia, poi, conferisce a questi superfood un tasso zuccherino leggermente superiore rispetto a quello tradizionale, il 22% rispetto al 18%, che rende il sapore ancora più gradevole.

                       

                      Nel prossimo futuro con il brand LoMe Super Fruit arriveranno sugli scaffali anche confezioni di succo di aronia.

                       

                      L’idea di Masseria Fruttirossi è realizzare in una zona ricca di acqua della Puglia, una regione le cui condizioni climatiche sono notoriamente favorevoli alle colture, un polo agricolo caratterizzato da produzioni innovative organizzate secondo i più moderni standard, in particolare puntando su frutti dalle proprietà benefiche e salutistiche, quali il melograno, l’aronia e le bacche di Goji.

                       

                      La filiera è cortissima. A breve sarà infatti inaugurato un modernissimo stabilimento di essiccazione, trasformazione e confezionamento, attiguo alle piantagioni che si sviluppano su circa 280 ettari, in cui saranno realizzati prodotti (frutto fresco selezionato, succhi, confezioni di arilli e di bacche) commercializzati con il brand LoMe Super Fruit.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine