L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Asparago di Badoere, un successo la promozione all’Iper

                      All’Iper di Castelfranco Veneto sono arrivati osservatori dal Giappone per capire come si promuovono i prodotti del territorio: si sono informati sui dettagli delle vendite, sui rapporti con i fornitori locali, sulle strategie adottate

                      Screen Shot 2014-05-21 at 8.53.51 AMHanno filmato l’esposizione di asparagi bianchi e verdi di Badoere Igp, che primeggiavano su un “palcoscenico” tra altre verdure e prodotti tipici del territorio. Un colpo d’occhio meraviglioso, un irresistibile appeal per i clienti dell’Iper di Castelfranco che, con lo slogan “Dai nostri dintorni”, organizza le promozioni dei prodotti di stagione e del territorio.

                      L’iniziativa piace molto ed è una efficace forma di educazione a consumi intelligenti, alla scelta di prodotti sani e freschi, al buon gusto. Crea interesse e movimento e favorisce le vendite. Asparagi, ortaggi, frutta sono forniti da OPO Veneto, sotto “la regia” di Oscar Balin. “I risultati, commenta Gianluca Ciccarelli, responsabile delle vendite del settore ortofrutticolo dell’Iper sono in genere sempre positivi; lievitano gli acquisti perché il prodotto in esposizione attira, incuriosisce, fa voglia di provarlo, tanto più che sono fornite informazioni essenziali sulla origine, sulla qualità e sulle proprietà dei prodotti messi in vetrina”.

                      Promozione, nel caso dell’Iper, non significa necessariamente vendita di prodotti a prezzi scontati: i prezzi sono in genere quelli dettati dal mercato, ma conquistano i clienti la bellezza espositiva, la freschezza del prodotto, la sicurezza che si dà sulla sua provenienza, la visibilità assieme ad altri prodotti tipici del posto, come nel caso della vetrina degli asparagi di Badoere, che è stata allestita come una festa di insalate, radicchi, erbette, frutta “dai nostri dintorni”.

                      Tutto rigorosamente di stagione. “Così, spiega Gianluca Ciccarelli, noi comunichiamo i nostri prodotti, la qualità, la freschezza e la gente apprezza molto, si sente rassicurata e garantita. Esposizioni come messaggi al consumatore per dirgli che quello che vede è proprio buono, viene dalla sua terra, può persino conoscere l’azienda dove è coltivato”.
                      Angelo Squizzato

                      Screen Shot 2014-05-21 at 8.49.48 AM

                       

                      Screen Shot 2014-05-21 at 8.49.56 AM

                      Foto: Gianluca Ciccarelli, responsabile vendite settore ortofrutticolo della Iper di Castelfranco Veneto.
                      Oscar Balin, OPO Veneto.