L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl, comprate 424 mila tons di agrumi spagnoli nel 2020. Esportati il 91%

                      Nel 2020 Lidl, azienda leader della grande distribuzione a livello mondiale, secondo player in Italia nel canale discount dietro a Eurospin, ha acquistato 424 mila tonnellate di agrumi spagnoli e ne ha esportato il 91%: questo fa del gruppo distributivo tedesco la principale acquirente di arance, mandarini e limoni spagnoli e si consolida come principale esportatore di agrumi spagnoli, grazie alla sua collaborazione con 140 fornitori di agrumi spagnoli, distribuiti nell’arco mediterraneo tra Valencia, Andalusia, la regione di Murcia e la Catalogna. Lidl continua così a rafforzare gli acquisti di ortofrutta spagnola, di cui è il cliente numero uno da anni. Infatti, secondo uno studio della società di consulenza PwC, il gruppo tedesco acquista già il 16,3% di tutta la frutta e verdura coltivata in Spagna

                      Dalla Redazione

                      Lidl agrumi spagnoli

                      Nel 2020 Lidl ha acquistato 424 mila tonnellate di agrumi spagnoli: questo fa del gruppo distributivo tedesco il principale acquirente di arance, mandarini o limoni spagnoli e si consolida quindi anche come principale esportatore di agrumi spagnoli. A riportare la notizia è Europa Press, che prosegue riportando come fino al 91% del volume totale è stato distribuito a più di 11.200 punti vendita distribuiti in più di 29 Paesi come Germania, Francia e Polonia.

                      “Il fermo impegno di Lidl a fornire frutta e verdura spagnola – commenta Lidl – non solo ai suoi negozi in Spagna ma anche in Europa è particolarmente importante in un contesto come quello attuale, in cui a causa della crisi sanitaria e la parziale chiusura del canale horeca, molti agricoltori continuano ad avere serie difficoltà a vendere i loro prodotti“.

                      Lidl collabora con più di 140 fornitori di agrumi spagnoli, distribuiti nell’arco mediterraneo tra Valencia, Andalusia, la regione di Murcia e la Catalogna. “In Lidl – commenta Miguel Paradela, direttore generale degli acquisti di Lidl Spagna – siamo impegnati nella campagna spagnola e vogliamo continuare a promuovere il suo sviluppo attraverso i nostri acquisti e la nostra capacità di aprire nuovi mercati per tutti i suoi prodotti, con il nostro fermo impegno per gli agrumi di origine nazionale che è un chiaro esempio di questo. L’azienda – aggiunge Parladela – sta lavorando sempre più con i fornitori locali per introdurre nuove referenze regionali nei suoi negozi in Spagna, contando già il caso di arance e limoni di Maiorca o mandarini della terra dell’Ebro, tra gli altri”.

                      Da sottolineare come Lidl sia anche uno dei più grandi esportatori di patate spagnole (ne abbiamo parlato qui). Come aveva annunciato sui suoi social spagnoli, nel 2021 Lidl aumenterà ulteriormente l’acquisto di patate spagnole. Infatti, già nel 2020 Lidl ha acquistato il 23% in più di patate prodotte in Spagna rispetto al 2019 e prevede di acquistarne circa 27 mila tonnellate l’anno prossimo, con un aumento del 58% rispetto agli acquisti effettuati nel 2018.

                      Infine, secondo uno studio della società di consulenza PwC, Lidl ha acquistato più del 16% di tutta la frutta e verdura prodotta in Spagna, concentrando anche fino al 14% di tutte le sue esportazioni. Portando così anche a un aumento di posti di lavoro: “Un totale di 45.000 posti di lavoro indiretti e indotti nel settore sono già legati all’attività della catena di supermercati”, ha infatti precisato lo studio.

                      Copyright: Fruitbook Magazine