L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl Italia è l’insegna più social della Gdo: già 2 milioni di fan su Facebook

                      L’insegna leader del discount ha raggiunto a marzo un obiettivo record sulla propria pagina Facebook, che dalla sua apertura, cinque anni fa, oggi è seguita da due milioni di utenti. Merito di una strategia social ben bilanciata tra contenuti ad alto engagement, promozione e customer service. Valori che non sono nuovi alla strategia di Lidl Italia, che nell’ultimo anno ha fatto importanti investimenti sul fronte della comunicazione, prima sbarcando in tv con il talent La Ricetta Perfetta e poi perfino sul grande schermo con il cinepanettone ‘Poveri ma ricchi’

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Un video divertente e colorato, dove simpatiche emoticon prendono vita e si muovono fra le corsie del supermercato, a ringraziare tutti i clienti. È lo spot lanciato sul web da Lidl Italia per festeggiare il prestigioso traguardo dei 2 milioni di fan raggiunti sulla propria pagina Facebook, che dalla sua apertura, cinque anni fa, ha coinvolto un pubblico sempre maggiore, grazie a una strategia di marketing ben bilanciata in cui la promozione di prodotti e servizi si alterna allo storytelling, generando un elevato engagement.

                       

                      Il risultato raggiunto a marzo conferma il primato dell’azienda in ambito digital: la filiale italiana del colosso tedesco del discount ha infatti il profilo social maggiormente seguito nel panorama della grande distribuzione del nostro Paese. L’estesa community, che segue gli aggiornamenti trasmessi dai circa 50 post mensili, vede un target con un’età compresa tra i 25 e i 50 anni.

                       

                      Intuendo fin da subito il potenziale della piattaforma social, Lidl Italia ha saputo creare negli anni uno spazio virtuale di incontro con i consumatori, dimostrando attitudine all’innovazione e sfruttando tempestivamente le opportunità offerte dall’utilizzo di strumenti di digital marketing. La riuscita di tale progetto social è stata possibile grazie alla creazione di un team interno dedicato che comunica con i clienti in maniera trasparente e biunivoca.

                       

                      I simpatici emoticon Lidl ringraziano la community da 2 milioni di fan

                      “Il raggiungimento di 2 milioni di fan Facebook è un traguardo importante per l’azienda, che ha registrato un apprezzamento in continua crescita su questo social network da parte della web community. – dichiara Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione di Lidl Italia – La capacità di interpretare le fluide logiche di questo canale ci ha permesso non solo di comunicare i valori del brand, ma anche di intrattenere e coinvolgere gli utenti, costruendo uno spazio di dialogo in cui interagire in forma immediata e informale. Continueremo in questa direzione, sviluppando per il nostro pubblico contenuti di forte appeal che permettano di fidelizzare e ingaggiare ulteriormente la nostra fanbase.”

                       

                      Un successo dettato dalla propensione di Lidl a puntare sui nuovi media e a mettersi in gioco cavalcando i trend del settore. Questo approccio è ben rappresentato dai rivoluzionari progetti di crowdsourcing in cui la web community Facebook è stata chiamata ad esprimersi contribuendo all’ideazione e allo sviluppo di alcuni prodotti, che sono stati poi commercializzati in tutti i punti vendita Lidl. Prima tra tutti, la Pizza FANtastica, nata nel 2015 e votata da oltre 12 mila fan, seguita dal gelato, dal panettone e da una seconda edizione di pizza, che sarà in vendita in tutti gli store da giugno.

                       

                      RicettaPerf_Lidl_CS

                      Uno scatto durante la presentazione del talent La Ricetta Perfetta (copyright: Fm)

                      Il percorso social dell’Insegna si inserisce in un più ampio obiettivo di gruppo a livello internazionale che scommette su differenti canali, dando vita ad una presenza diffusa sui vari social network. Il canale Youtube, che è stato inaugurato nello stesso anno di Facebook, conta oggi oltre 8 mila iscritti. Qualche anno dopo, nel 2015, Lidl Italia ha allargato la sua presenza in rete aprendo un account Instagram che può vantare attualmente più di 96 mila iscritti, al quale si è aggiunto nel 2016 un profilo ufficiale Twitter con quasi 30 mila follower.

                       

                      Parlando di comunicazione, non passa in secondo piano quella tradizionale, sui media cartacei, radiofonici e televisivi: anche in questo caso Lidl Italia si muove in modo pionieristico, avendo per prima intrapreso “avventure” televisive e perfino cinematografiche. Stiamo parlando, nello specifico, del talent show La Ricetta Perfetta (leggi qui) andato in onda ad aprile scorso su Canale 5, condotto da Cristina Chiabotto e con giudice anche il nostro compianto amico e collaboratore Maurizio Pisani. E poi a fine anno Lidl Italia è sbarcata anche sul grande schermo con il cinepanettone ‘Poveri ma ricchi’ (leggi qui).

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine