L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      L’Orto di Eleonora, arrivano le nuove Fragolose 0.0: zero residui e nickel free

                      Agricola Campidanese si è lanciata nella scommessa del fuori suolo e ha dedicato un ettaro di serre alle fragole, coltivate nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore. Così nel paniere del brand L’Orto di Eleonora arriva una novità tutta primaverile: le Fragolose 0.0, ovvero senza tracce di residui di fitofarmaci e nichel free. “Debutteranno a breve sui banchi della Gdo sarda”, ci racconta Marco Michele Lotta, responsabile logistico commerciale della O.P. di Terralba (Or), parlandoci degli ultimi investimenti green

                      di Carlotta Benini

                      Zero residui, zero tracce di nichel, dolcezza infinita: un biglietto da visita esclusivo per le nuove Fragolose 0.0, la novità primaverile a marchio L’Orto di Eleonora, a breve sui banchi della grande distribuzione. Come recita il nome, sono una produzione 100% sostenibile e sicura, per l’ambiente e per la salute del consumatore, frutto degli ultimi importanti investimenti green fatti da Agricola Campidanese. La grande organizzazione di produttori sarda infatti ha di recente convertito a fuori suolo 4 ettari di serre, con l’obiettivo di sviluppare sempre di più questo tipo di produzione (leggi qui la news dedicata).

                      Una serra da un ettaro è dedicata interamente alle fragole, con 100 mila piante a dimora su substrato inerte che vengono coltivate in modo tecnologico, abbattendo l’utilizzo di concimi e di sostanze chimiche di sintesi. Il risultato è un prodotto di qualità 0.0, ovvero sinonimo di massima salubrità e sicurezza alimentare.

                      “Le nostre nuove Fragolose 0.0 coltivate fuori suolo sono tutte a residuo zero e nichel free – ci spiega Marco Michele Lotta, responsabile logistico commerciale della O.P. di Terralba (Or) -, come certifica il bollino che spiccherà sulle nuove confezioni. Si tratta di una nuova scommessa in cui crediamo fortemente, perché riteniamo che sia molto importante oggi dare queste garanzie al consumatore”. Un consumatore sempre più attento all’aspetto della sostenibilità e della food safety e al contempo alla ricerca di prodotti che diano una risposta alle sempre più diffuse problematiche di intolleranza alimentare e allergia, come può essere quella al nichel.

                      La commercializzazione partirà inizialmente nei punti vendita della Gdo sarda, poi, dice Lotta, le Fragolose 0.0 saranno proposte anche ad alcune insegne fuori dall’isola. La confezione è disponibile in varie grammature, declinata in base alle richieste dei vari clienti. Questa nuova proposta a marchio L’Orto di Eleonora si va ad affiancare alle Fragolose tradizionali, già in commercio in Sardegna.

                      “Guardiamo al futuro puntando sull’innovazione sostenibile – conclude Marco Michele Lotta -, convinti che il punto di partenza per un nuovo tipo di agricoltura, sostenibile sia in termini ambientali che economici, sia la riduzione degli input strutturali: meno lavorazioni e meno spreco, consumi di acqua, suolo ed energia abbattuti, razionalizzazione e riduzione dell’utilizzo di concimi e fertilizzanti. Il fuori suolo è la scommessa e le nuove Fragolose 0.0 sono l’esempio di come si possa ottenere un prodotto dalle eccellenti qualità organolettiche riducendo costi e impatti”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine