L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      LuLu Group, nuovo ufficio acquisti food a Milano per il retailer degli Emirati

                      LuLu-Group-Hypermarket-ufficio-Milano-copy-Fm

                      LuLu Group International ha sede ad Abu Dhabi (copyright: Fm)

                      LuLu Hypermarket apre un ufficio acquisti a Milano, attraverso la consociata Y International. Il gruppo distributivo ha sede ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e una rete vendita di 250 ipermercati presenti in diversi Paesi del Medio Oriente, mentre ha preso il via l’espansione in Egitto, India, Indonesia e Malesia, pur con numeriche ancora ridotte. Il fatturato annuale di LuLu Group International, che presidia anche il settore alberghiero, supera i 7,4 miliardi di dollari. Quasi 60 mila le persone impiegate. L’ufficio acquisti di Milano si trova al World Trade Center dell’aeroporto Malpensa ed è operativo dal gennaio 2022. Cosa acquista? Food, quindi prodotti alimentari, prodotti in Italia e in altri Paesi europei. Chiaramente prodotti alimentari di interesse per i consumatori cui si rivolge LuLu Hypermarket. L’ufficio si occupa anche dell’acquisto di frutta e verdura

                      di Eugenio Felice

                      LuLu-Group-Hypermarket-ufficio-Milano-copy-Fm

                      LuLu Group International ha sede ad Abu Dhabi (copyright: Fm)

                      LuLu Group International apre un ufficio acquisti a Milano, attraverso la società Y International. L’ufficio è operativo dal mese di gennaio 2022 presso il World Trade Center dell’aeroporto di Malpensa – siamo in provincia di Varese, a nord del capoluogo lombardo – e si occupa dell’acquisto di food, quindi prodotti alimentari, compresa frutta e ortaggi, prodotti sia in Italia che in altri Paesi europei, da inviare alla rete di quasi 250 LuLu Hypermarket presenti in Medio Oriente. La scelta dell’Italia non è casuale, andando a premiare l’eccellenza della nostra filiera agroalimentare, riconosciuta nel mondo. Y International è già presente dal 2013 nel Regno Unito, a Birmingham, con un magazzino di logistica e confezionamento, dedicato sempre ai prodotti alimentari. Un altro ufficio si trova a Madrid.

                      La notizia è stata data il 9 dicembre direttamente dai vertici di LuLu Group International alla delegazione italiana di imprenditori e manager del settore ortofrutticolo che ha partecipato alla missione a Dubai organizzata da Regione Emilia-Romagna e Macfrut, la fiera professionale che si rivolge agli operatori del settore ortofrutticolo, in agenda dal 4 al 6 maggio 2022 a Rimini Expo Center. Se per i prodotti alimentari in generale l’Italia ha diverse carte da giocarsi, per l’ortofrutta lo spazio appare più stretto, come abbiamo già avuto modo di osservare (leggi qui), a causa della grande concorrenza di altre origini. Il primo fornitore di kiwi di LuLu Group International ad esempio è la Grecia e per le mele l’Italia non è nemmeno tra le prime cinque origini, superata anche dalla Francia.

                      Ma chi è LuLu Group International? È stata fondata nel 2000 dall’imprenditore indiano Yusuff Ali M.A. che riveste anche il ruolo di amministratore delegato. La sede è ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Il suo principale business è la grande distribuzione, con una prevalenza di grandi metrature. L’insegna è LuLu Hypermarket. I primi punti vendita sono stati aperti negli Emirati Arabi Uniti, mentre dal 2005 è iniziata l’espansione negli altri Paesi del Golfo Persico, area in cui a tutt’oggi si concentra l’attività di LuLu Group International. Alcuni punti vendita sono stati aperti in Egitto, in India e nel Far East. Nel complesso si contano circa 250 punti vendita. Il gruppo presidia anche il settore alberghiero e il suo fatturato ha superato nel 2020 i 7,4 miliardi di dollari.

                      Copyright: Fruitbook Magazine