L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Macfrut punta a 1.000 espositori e 40 mila visitatori. Alleanza con Rimini Wellness

                      Piraccini RW

                      Al centro, Renzo Piraccini, presidente di Macfrut

                      La kermesse dell’ortofrutta, che da quest’anno si terrà a Rimini e aprirà al pre-raccolto, ha già occupato il 100 per cento degli spazi del 2014. Ad oggi sono già oltre 2.000 i pernottamenti nel pacchetto hospitality. Piraccini: “Questo è l’anno zero della presenza di Macfrut a Rimini Wellness”. L’area Macfrut alla più importante fiera del fitness ha ospitato Dole, DimmidiSì, Solarelli, Insal’Arte, Jingold, CuoreDolce e Nucis

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Piraccini RW

                      Al centro, Renzo Piraccini, presidente di Macfrut

                      Oltre mille espositori su un’area di 33 mila metri quadrati. Si preannuncia un Macfrut dai grandi numeri l’edizione 3.2, per la prima volta ospitata alla Fiera di Rimini (23-25 settembre 2015). Se lo scorso anno in questo periodo gli spazi occupati erano poco più al 60 per cento della superficie cesenate, oggi a quattro mesi dalla kermesse ha già totalizzato il 100 per cento di quanto fatto negli anni passati. Con queste premesse è possibile ipotizzare un’affluenza intorno alle 40 mila presenze, in notevole crescita rispetto alla passata edizione attestata intorno alle 25 mila. L’ottimismo dei numeri è determinato anche da un altro dato: l’alta adesione al pacchetto hospitality proposto da Macfrut agli espositori (stand e pernottamento a un prezzo concorrenziale rispetto ad altre strutture fieristiche), gestito dall’agenzia viaggi Manuzzi di Cesena. Ad oggi ha registrato un’adesione di oltre 2.000 pernottamenti tra le strutture ricettive di Cesena e Rimini, con una previsione di crescita sino a 6.000 pernottamenti.

                       

                      [Fruit Innovation come è andatata? Ecco a questo link il nostro editoriale]

                       

                      Impegni rispettati, dunque, a quanto annunciato nel dicembre scorso al Ministero della Politiche Agricole alla presenza del ministro Martina nel corso della prima presentazione di Macfrut. La prossima edizione sarà articolata su sei padiglioni, di cui quattro riservati al post raccolta e due padiglioni per l’area del pre-raccolta (mezzi tecnici, vivaismo, serricoltura, costitutori di nuove varietà, ecc). Complessivamente saranno 11 i settori espositivi in rappresentanza dell’intera filiera ortofrutticola. Particolare attenzione sarà riservata all’innovazione delle tecnologie, del confezionamento e del packaging, settori nei quali l’Italia eccelle. Altrettanto importante il percorso di internazionalizzazione che ad oggi ha visto ben cinque road show nell’Est Europa insieme a UniCredit, a cui si aggiungono le missioni in Tunisia e Repubblica Dominicana.

                       

                      [Dal 3 al 5 giugno il meglio del mercato inglese al The London Produce Show and Conference!]

                       

                      Contestualmente a Macfrut, Rimini ospiterà Flora Trade la fiera internazionale del florovivaismo. E nell’ottica del rilancio della filiera ortofrutticola è stato ideato il Macfrut Consumer’s Trend e stretta un’alleanza con Rimini Wellness, fiera di riferimento in Italia per il fitness con una numero di visitatori attorno alle 250 mila unità. Questo è stato il primo anno che al suo interno è stata organizzata un’area Macfrut con sette aziende che hanno presentato al pubblico i propri prodotti, con l’aiuto di persone dello spettacolo, tra cui il cestista Carlton Myers e numerosi tra chef e blogger. “Il fitness è strategico per il rilancio del consumo di frutta e ortaggi”, ha dichiarato il presidente di Macfrut, Renzo Piraccini. Macfrut è stata cnhe sponsor della Wellness Week che si è tenuta in Emilia-Romagna dal 22 al 31 maggio.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine