L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mediterranea, la dieta healthy e gourmet nel nuovo format di food retail

                      Mediterranea è un nuovo format di street food con proposte salutari che si ispirano al fine dining. Vellutate, bowl arricchite con frutta e verdura, risotti, dolci, piatti plant based con carne non carne: così la cucina mediterranea diventa gourmet, “per un concept che fonde l’healthy food e il fast casual”, spiegano i fondatori. Il primo store Mediterranea apre a metà settembre in City Life, con altre quattro aperture previste a breve termine a Milano e con il progetto di espandersi in futuro in altre città. E anche negli Usa

                      Dalla Redazione

                      Mediterranea

                      Due proposte di Mediterranea: orzo perlato, fave, feta, menta e pesche grigliate e il burger di fake meat

                      Fare della mediterranea, “patrimonio immateriale dell’umanità” dell’Unesco, un progetto di food retail, in cui il benessere e il gusto non siano concetti agli antipodi, ma valori da esaltare con un’offerta gastronomica completa e diversificata. Ecco la sfida di Gianpaolo Nappi, Marcello Forti e Andrea Pignata, tre dinamici imprenditori che hanno unito le loro esperienze nell’ambito del food&beverage, della ristorazione e dell’economia-management per dare vita a Mediterranea, una nuova catena di street food che si basa su proposte healthy che si ispirano al fine dining, caratterizzate da abbinamenti moderni e fatte con materie prime semplici, sane e genuine, legate alle nostre tradizioni e accessibili a tutti. Un concept in grado di soddisfare la richiesta di un pubblico sempre più attento al tema della salute alimentare, senza rinunciare al gusto.

                      “L’idea di Mediterranea nasce dal desiderio di realizzare un format autentico, in cui la genuinità e la sostenibilità non costituiscano soltanto un pretesto per alimentare lo storytelling di un brand, ma una filosofia concreta da esportare a livello nazionale e internazionale”, spiegano dall’azienda. L’obiettivo principale consiste nel porre al centro dell’offerta retail la cucina mediterranea in versione rivisitata: prodotti sani e saporiti, legati ai pilastri del mangiar bene, in una formula contemporanea e gourmet. Ecco allora vellutate, energy bowl, risotti, muffin, ma anche dolci sfiziosi, pensati per proporre un piano alimentare perfettamente bilanciato che possa competere con il mercato in costante crescita delle healthy bowl – cresciuto negli ultimi anni del 133% rispetto al 2019 – ma posizionandosi in una fascia più alta grazie alla componente made in Italy che lo caratterizza. Materie prime semplici e sane, abbinate tra loro in modo audace, come per la Vellutata di piselli e menta, con perle di uova di salmone e mela verde, oppure il risotto mantecato all’olio con zest di limone e caviale d’aringa. Non mancheranno le proposte vegan, con fake meat in grado di riprodurre fedelmente la consistenza e il gusto della carne, realizzate con legumi per essere non solo healthy ma anche sostenibili. Un’offerta ampia e diversificata, con ingredienti rigorosamente mediterranei, ma dagli abbinamenti innovativi, per una proposta che promette di sorprendere nel sapore e nel gusto.

                      Mediterranea

                      Mediterranea, vellutata di piselli, menta, perle di salmone, mela verde

                      Il primo store Mediterranea aprirà ufficialmente a metà settembre a Milano, in City Life, un punto strategico per raggiungere un pubblico molto ampio, con la prospettiva di realizzare altre quattro aperture sempre nel centro del capoluogo lombardo (già individuata una seconda location in zona Brera), per poi spingersi in altre città adatte ad ospitare un format di fascia premium.

                      Ma l’ambizione dei tre soci è quella di portare questo concept oltreoceano, arrivando fino agli Stati Uniti con la medesima strategia di posizionamento: gli store si troveranno nelle principali vie ad alto flusso pedonale, in centri commerciali di alto livello, in stazioni ed aeroporti ad alto flusso.

                       Secondo uno studio dell’International Food Information Council, la consapevolezza da parte dei consumatori nel voler mangiare sano è cresciuta del 54% rispetto a 10 anni fa, con una preferenza per cibi biologici e a base vegetale: un trend in crescita del 20% entro il 2024 secondo Innova Marketing Insights. “Mediterranea sposa questo desiderio – continua l’azienda -, grazie al giusto compromesso di healthy food e fast casual: un green corner che tende al fine dining per raggiungere il proprio benessere partendo dal cibo”.

                      I clienti – è la promessa – rimarranno stupiti da un’offerta gustosa e autenticamente healthy in cui la componente veramente innovativa sarà la riscoperta delle radici della dieta mediterranea, in una veste squisitamente contemporanea che asseconda i bisogni di una domanda sempre più orientata al benessere e alla cura di sé stessi.

                       Copyright: Fruitbook Magazine