L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Melinda cambia passo: “Non vendiamo solo mele, trasmettiamo valori ed emozioni”

                      Melinda-Golden-Fruit-Attraction-2024

                      Il classico bollino Melinda si arricchisce con la dicitura Golden

                      Rafforzare il valore del brand Melinda, promuovere esperienze legate al prodotto, favorire l’inclusione e comunicare il valore dell’innovazione e della sostenibilità. Sono gli obiettivi illustrati il 9 ottobre dal Consorzio Melinda nell’incontro organizzato presso la fiera internazionale Fruit Attraction di Madrid. Durante l’incontro è stato svelato il nuovo vestito per la mela Golden Delicious, con packaging dedicato e logo rinnovato. Il Melinda Theatre, dopo il successo al G7 Agricoltura di Siracusa con 15 mila visitatori in pochi giorni, diventa itinerante per far “immergere” gli italiani nel Mondo Melinda

                      di Eugenio Felice

                      Melinda-Golden-Fruit-Attraction-2024

                      Il classico bollino Melinda si arricchisce con la dicitura Golden

                      Il mercato italiano e quello internazionale, la strategia per il prodotto, l’impegno sul fronte della logistica e dell’innovazione, il ruolo centrale della sostenibilità. È un’agenda di temi ricca quella che ha accompagnato la partecipazione di Melinda a Fruit Attraction, la grande fiera internazionale dell’ortofrutta che si è svolta a Madrid dall’8 al 10 ottobre. Una grande occasione di visibilità, incontro e confronto, dunque, per un Consorzio chiamato a consolidare sempre di più la sua presenza sul mercato nazionale e internazionale puntando sulla forza del proprio marchio – in Italia è di gran lunga il brand ortofrutticolo più noto al consumatore finale – e sull’importanza del suo legame con il territorio.

                      Di questo si è discusso nel corso dell’evento rivolto al trade svoltosi il 9 ottobre presso lo spazio espositivo di Melinda al padiglione 8. Sul tavolo i programmi per la valorizzazione del marchio che, hanno sottolineato i dirigenti del Consorzio, passano anche attraverso la progettazione e la fornitura di esperienze legate al prodotto: rientrano in questo ambito i lavori per il completamento del nuovo Mondo Melinda, il centro visitatori pensato proprio in quest’ottica che sarà inaugurato la prossima primavera, e la futura apertura della Funivia delle Mele, l’impianto a fune per il trasporto della frutta dalla sala lavorazione alle celle ipogee destinato a trasformarsi anche in un’attrazione turistica oltre che, ovviamente, in una soluzione logistica sostenibile, unica al mondo nel suo genere, in termini di riduzione delle emissioni e dei consumi energetici.

                      Melinda-Fedrizzi-FA-2024-mela-Golden

                      Andrea Fedrizzi mentre spiega la nuova brand image per le Golden

                      Innovazione e sostenibilità, peraltro, rappresentano ormai per Melinda vere e proprie risorse strategiche che contribuiscono a valorizzare il prodotto e a rafforzare la competitività sul mercato. Un prodotto da raccontare, quindi, nelle sue caratteristiche, così come nella sua storia e nei suoi aspetti simbolici, con opportune iniziative. Quelle commerciali, ad esempio, che comprendono le nuove scelte di packaging per la Golden Delicious, presentate oggi in anteprima dal Consorzio. Ma non solo.

                      Oggi parliamo a un consumatore nuovo, attento alla qualità e al benessere e consapevole dell’importanza di poter contare su una filiera sostenibile”, spiega Luca Zaglio, direttore generale di Melinda, APOT, La Trentina. “Per questo dobbiamo impegnarci per costruire e trasmettere il valore del nostro brand operando sul territorio, nel punto vendita e lungo tutta la filiera. Come? Favorendo l’inclusione e stimolando il senso di appartenenza alla nostra comunità, raccontando il valore della sostenibilità e dell’alimentazione sana e valorizzando la percezione delle qualità distintive dei nostri prodotti. Non concentriamoci solo sul prodotto, sulla mela, ma su quello che la marca può e deve rappresentare”.

                      Melinda-Fruit-Attraction-2024-copy-Fm

                      Andrea Fedrizzi, Luca Zaglio e Nicola Magnani di Melinda (copyright: Fm)

                      All’incontro con la stampa ha preso parte anche Nicola Magnani, direttore commerciale di Melinda: “Bisogna uscire dalla logica del prezzo – ha dichiarato – non è più un driver importante come un tempo, le promo a 0,99 in Gdo stanno perdendo di efficacia, bisogna che a punto vendita il prezzo non sia l’unico driver di acquisto. Dobbiamo diventare più attraenti, noi come Melinda ma anche i reparti ortofrutta dove il consumatore si reca a fare gli acquisti, un esempio sono le nostre “Mele in festa” dove vestiamo delle isole di mele Melinda, per emozionare ed educare il consumatore, senza fare promozione di prezzo. Stanno andando bene in Italia, è nostra intenzione ora riproporle all’estero. È ora di dare enfasi ai valori che stanno dietro ogni mela Melinda”.

                      “Siamo la marca leader in Italia nel settore – ha dichiarato il direttore marketing Andrea Fedrizzi – sinonimo dell’intera categoria delle mele. Abbiamo il dovere quindi di trainare e stimolare il comparto. Come? Partendo dalla nostra regina, che si chiama Golden Delicious. Ricordiamoci che oltre il 60% del mercato italiano è ancora dominato da questa varietà”. Con l’occasione è stata presentata la nuova brand image, che comprende il nuovo logo Golden DOP Mela Val Di Non e le grafiche rinnovate del packaging. “Con questa nuova immagine vogliamo considerare la Golden come uno speciale club della Val di Non, anche il clone è specifico e dalle caratteristiche superiori. Abbiamo già conquistato 6 consumatori su 10, puntiamo adesso a conquistarne 7″.

                      Copyright: Fruitbook Magazine