L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Melinda protagonista dell’Innovation Hub di Fruit Attraction 2021

                      Melinda-Fruit-Attraction-mele-pack-compostabile

                      Melinda: il packaging compostabile protagonista a Madrid

                      Melinda, consorzio trentino tra i leader in Italia nel comparto mele, è stata tra i 16 finalisti dell’Innovation Hub di Fruit Attraction 2021. A catturare l’attenzione della giuria di esperti è stato il packaging 100% compostabile per le mele biologiche, composto da un vassoio in carta-erba, bollini compostabili e un film in bioplastica Mater-Bi sviluppato da Novamont. Oltre a Melinda, a rappresentare l’Italia in questa vetrina dedicata all’innovazione, in mostra tra i padiglioni 8 e 10, c’era anche Unitec con le tecnologie Uniq Kiwi per la selezione della qualità interna dei frutti e Uni Intelligent Weight Solution

                      di Eugenio Felice

                      Melinda-Fruit-Attraction-mele-pack-compostabile

                      Melinda: il packaging compostabile protagonista a Madrid (copyright: Fm)

                      Melinda, consorzio trentino tra i leader in Italia nel comparto mele, è stata tra i 16 finalisti dell’Innovation Hub Awards di Fruit attraction 2021, con il suo packaging 100% compostabile per la linea bio. Le confezioni da quattro frutti erano in mostra, oltre che nello spazio dedicato tra i padiglioni 8 e 10, anche presso lo stand APOT nel padiglione 8 della kermesse madrilena. A catturare l’attenzione della giuria di esperti è stata l’attenzione all’ambiente della confezione, presentata lo scorso dicembre da Melinda. A rappresentare l’Italia in questa vetrina dedicata all’innovazione, c’era anche Unitec con le tecnologie Uniq Kiwi per la selezione della qualità interna dei frutti e Uni Intelligent Weight Solution (nuova divisione di robotica).

                      Tutta la confezione Melinda, realizzata con una grafica consumer friendly, può essere riciclato con la raccolta della frazione organica dei rifiuti per essere trasformato in compost, ossia concime per il terreno, dopo il trattamento in appositi impianti industriali. A garanzia della certificata biodegradabilità e compostabilità, ogni confezione della linea Melinda Bio riporta il marchio “OK compost Industrial” valido per ogni singolo componente del pack. “L’intero processo – dichiara Melinda in un comunicato stampa – non solo permette una migliore gestione dei flussi dei rifiuti, riducendo la loro contaminazione, ma anche di riportare materia organica pulita in suolo, contribuendo al ripristino della sua fertilità e alla riduzione delle emissioni di CO2“.

                      La confezione è composta da un vassoio in carta-erba, da bollini ed etichette in materiale compostabile e da un film in bioplastica Mater-Bi sviluppato da Novamont, azienda italiana leader nella produzione di bioplastiche da fonti rinnovabili, biodegradabili e compostabili secondo lo standard UNI EN 13432. Secondo una logica di learning by doing, la partnership tra Melinda e Novamont ha dato vita anche ad un progetto di ricerca sull’utilizzo degli scarti della lavorazione della mela della filiera Melinda per l’estrazione di zuccheri di seconda generazione che saranno utilizzati per il processo produttivo della bioplastica stessa: un perfetto esempio di bioeconomia circolare che vede due realtà appartenenti a settori estremamente diversi collaborare ad un progetto di territorio.

                      Copyright: Fruitbook Magazine