L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Nasce Dole Plc, il più grande fornitore di prodotti freschi al mondo

                      Dole plc

                      Dalla fusione annunciata a febbraio di Dole con Total Produce nasce ufficialmente il più grande fornitore di prodotti freschi al mondo. La multinazionale irlandese Total Produce, che ha acquisito il 45% del gigante statunitense dei prodotti freschi Dole nel luglio 2018, assume così il nome Dole. La nuova società sarà quotata negli Stati Uniti, come si può vedere ora anche dal titolo con il simbolo “Dole” alla Borsa di New York, ma la sua sede operativa principale sarà a Dublino. Il suo quartier generale per le Americhe sarà a Charlotte, nel North Carolina.

                      La nuova società, che prende il nome di Dole plc e vanta vendite annuali da quasi 10 miliardi di dollari, ha infatti completato la sua offerta pubblica iniziale (IPO) alla borsa di New York venerdì 30 luglio: così facendo si è assicurata l’acquisizione di tutte le azioni Total Produce. Già autorizzata dalla Commissione europea, infatti, la fusione tra Total Produce e Dole Food Company prevedeva che Total Produce prendesse il nome di Dole una volta completata la fusione (leggi qui). Il consiglio di amministrazione di Dole plc ha acquisito l’intero capitale sociale emesso di Total Produce plc in cambio dell’emissione di nuove azioni della Società agli azionisti di Total Produce. I precedenti azionisti dell’irlandese Total Produce, così come gli affiliati del precedente proprietario di Dole Food, Castle & Cooke, ora possiedono le azioni del gruppo Dole plc.

                      Secondo quanto riferito, la fusione ha incontrato un piccolo ostacolo la scorsa settimana, quando la neonata società ha raccolto 400 milioni di dollari attraverso un’offerta pubblica iniziale (IPO): un risultato significativamente inferiore ai 500 milioni di dollari che si sperava potesse raccogliere nell’IPO, basati su un range iniziale di prezzo per azione di 20-23 dollari. L’azienda ha poi ridotto il prezzo a 16-17 dollari e ha aumentato il numero di azioni (circa 30 mila azioni) che intendeva vendere per raggiungere il suo obiettivo, apparentemente nel tentativo di mantenere l’interesse degli investitori. Infine, il 30 luglio, Dole plc ha annunciato di aver venduto 25 milioni di azioni al prezzo di 16 dollari l’una.

                      Copyright: Fruitbook Magazine