L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Nuovo pack per gli Spaghetti di Verdure Orsini&Damiani. “Funzionale e sostenibile”

                      A dispetto del delicato momento storico che tutto il settore ortofrutticolo sta attraversando, continua a investire in innovazione – e anche in sostenibilità – la Orsini&Damiani, storica azienda marchigiana che dal 2016 ha scommesso su una linea ad alto contenuto di servizio e di innovazione, che vede negli Spaghetti di Verdure il fiore all’occhiello. Oggi per questa referenza esclusiva arriva un nuovo packaging monomateriale, in plastica riciclata (R-PET all’80%) e riciclabile. “Volevamo una confezione che, oltre che bella, fosse anche funzionale” racconta la direttrice di produzione Laura Damiani

                      di Carlotta Benini

                      Spaghetti di Verdure, il prodotto di punta della linea linea Mangiatutto di Orsini&Damiani: una referenza innovativa e gustosa, ad altissimo contenuto di servizio (leggi qui), che da oggi indossa un vestito più funzionale e anche più sostenibile. È infatti in arrivo un nuovo packaging in plastica riciclata e riciclabile, che l’azienda di Monteprandone (Ascoli Piceno) presto estenderà anche a tutta la linea Mangiatutto.

                      “In questo momento di grande incertezza, a volte viene voglia di sedersi e aspettare che passi – scrive su Linkedin Laura Damiani, direttrice di produzione dell’azienda marchigiana fondata nel 1968 dal padre, Filippo Damiani, e gestita insieme alla sorella Alessandra -. Poi ti fermi ad ascoltare il cuore e fai spazio a quella passione che ti fa ancora emozionare ogni volta che ti alzi al mattino per andare al lavoro e capisci che no, non ti puoi fermare, perché questa è la tua vita, perché questo è quello che tuo padre ti ha insegnato a fare, perché questo è ciò che ami fare. Allora decidi che ci vuole un nuovo vestito per quello che è il prodotto più bello che hai creato. Ci vuole un vestito che, oltre che bello, sia anche funzionale, che, al di là delle mode, serva a mostrare ciò che contiene e a farlo portare a casa di chi lo acquisterà”.

                      La scelta della plastica, spiega la Orsini&Damiani, deriva da motivi ben precisi, dimostrati da numerose analisi di laboratorio da noi commissionate. “Molti operatori del settore alimentare scelgono altri materiali, soprattutto la carta, ma non tutti i prodotti consentono l’utilizzo di questo tipo di confezioni – precisa l’azienda -. Gli spaghetti di verdure, e in generale le verdure tagliate, anche a distanza di giorni sprigionano naturalmente acqua e l’utilizzo di un packaging in cartone ne avrebbe compromesso la qualità, generando muffe e, di conseguenza, abbreviandone la shelf life. Una deperibilità più rapida del prodotto andrebbe a causare uno spreco alimentare non sostenibile”.

                      La nuova confezione è anche eco-sostenibile: si compone infatti di film e vaschetta riciclati e riciclabili a loro volta. “Il materiale che compone il packaging è R-Pet all’80%, percentuale necessaria a dare la giusta rigidità alla vaschetta, senza rischiare rotture”, precisa Laura Damiani. È anche monomateriale e quindi facilmente riciclabile: non ci sono etichette, così da evitare la separazione dei materiali per la raccolta differenziata, essendoci, di fatto, solo la plastica. Le informazioni utili saranno scritte tutte sul film stesso, nella parte laterale.

                      Non solo riciclabile: la vaschetta infatti, dopo essere stata sciacquata velocemente sotto al rubinetto, può essere anche riutilizzata in casa, come contenitore.

                      Gli Spaghetti di Verdure Orsini&Damiani si possono trovare in alcune principali insegne della Gdo, disponibili nelle seguenti cinque proposte: Spaghetti di Zucchine, Spaghetti di Carote, Spaghetti di Zucca, Spaghetti di Broccoli e Spaghetti di Zucchine, di Carote e di Broccoli BIO. Sono un prodotto 100% naturale, che richiama la pasta nella sua forma, da preparare in maniera fantasiosa e da cucinare in pochi minuti. “Sono ideali per chi, per differenti motivi (intolleranza al glutine, necessità di una dieta ipocalorica, alimentazione vegetariana o vegana, semplice curiosità o scarsità di tempo a disposizione per la cucina) sceglie le verdure senza voler rinunciare al gusto e alla qualità”, sottolinea l’azienda.

                      Copyright: Fruitbook Magazine