L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ocado, l’innovazione nel grocery: firmato accordo con la svedese Ica

                      Il supermercato online britannico Ocado incassa un’altra partnership di eccezione: si tratta della catena svedese di supermercati Ica, che affida a Ocado – il cui know-how nella tecnologia robotica di magazzino è noto – lo sviluppo del suo online grocery. Nello specifico si tratta della realizzazione di un magazzino ad alto tasso di innovazione nell’area di Stoccolma, da completare entro i prossimi tre anni. Ma le collaborazione di Ocado con realtà di primo piano del grocery internazionale crescono ogni giorno di più. Come le sue azioni in borsa, +40% nel solo 2018

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                      Ocado

                      Il supemercato online Ocado sta diventando sempre più un fornitore di alta tecnologia per la dotazione e-commerce dei retailer tradizionali

                      Il supermercato online britannico Ocado ha firmato un accordo di partnership tecnologica per sviluppare l’online grocery della catena svedese di supermercati Ica. A renderlo noto, questa mattina, è l’agenzia Reuters, che osserva come la collaborazione sia un ulteriore passo avanti nell’evoluzione di Ocado da online seller a fornitore di tecnologia robotica da magazzino.

                       

                      La catena svedese Ica – che ha chiuso il 2017 con un fatturato di 106,5 miliardi di corone svedesi (circa 10,1 miliardi di euro) possiede circa 1.300 punti vendita in Svezia e nel Paese controlla oltre un terzo della quota di mercato dell’industria del grocery.

                       

                      Per la catena svedese, Ocado costruirà a Stoccolma il Customer Fulfilment Centre (CFC), un magazzino ad alto contenuto di innovazione: un processo che dovrebbe impiegare circa tre anni e che il gruppo prevede richiederà minime spese in conto capitale aggiuntive nell’anno in corso ed investimenti crescenti man mano che il progetto si svilupperà. Sempre secondo Reuters, l’investimento di Ica per il periodo 2018-2022 dovrebbe attestarsi attorno ai 600 milioni di corone svedese, circa 56 milioni di euro. Non si esclude inoltre la costruzione di altri Cfc nel Paese.

                       

                      Ocado

                      Un punto vendita Ica in Svezia. Grazie a Ocado la catena potrà sviluppare il suo e-commerce

                      “Siamo elettrizzati e orgogliosi di collaborare con un’altra grande realtà del grocery in Europa – ha commentato Luke Jensen, a capo di Ocado Solutions -, Ica ha un’esperienza comprovata di crescita e innovazione, e la nostra Smart Platform le darà l’opportunità di servire i propri clienti con nuovi livelli di servizio, convenienza e valore”. 

                       

                      La partnership di Ocado con Ica è solo l’ultima di una lunga lista con realtà internazionali di primo piano del grocery: lo scorso gennaio Ocado ha infatti firmato un accordo con la catena canadese Sobeys, alla quale è seguito poi l’accordo con il retailer francese Groupe Casino e con un altro retailer europeo, per il momento ancora ignoto. La crescita di Ocado in ogni caso è sotto gli occhi di tutti: come osserva il Financial Times, proprio grazie a queste collaborazioni internazionali di eccezione, nell’anno in corso le azioni del gruppo sono cresciute approssimativamente del 40%.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine