L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      66 aziende a Fruit&Veg Innovation: ecco gli espositori e il programma

                      Cogliere le nuove tendenze e stimolare il consumo di frutta e verdura: con queste sfide si presenta Fruit & Veg Innovation, la nuova kermesse ortofrutticola in programma dall’8 all’11 maggio alla Fiera di Milano Rho, in concomitanza (quasi) con Macfrut. Se i numeri non sono paragonabili a quelli del salone riminese, la nuova kermesse milanese, che si tiene nell’ambito di TuttoFood, fiera internazionale del food&beverage, ha comunque qualche asso nella manica. E conta sulla presenza di alcune aziende leader del settore, alcune delle quali hanno scelto Milano in sfavore di Rimini. Ecco l’elenco degli espositori – 60  italiani e 6 esteri – e alcuni dettagli sul programma

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      Maggio 2017 sarà ricordato come il mese delle grandi kermesse ortofrutticole italiane. Mentre Macfrut (Rimini Fiera, 10-12 maggio) scalda i motori annunciando numeri da record (leggi qui), Milano non sta certo a guardare. A dispetto di chi, fra la concorrenza, aveva addirittura ipotizzato che fosse un bluff e che non avrebbe mai avuto luogo, Fruit&Veg Innovation, la nuova vetrina di settore nata all’interno della più ampia manifestazione TuttoFood, annuncia una seconda edizione con numeri certamente inferiori alla concorrente riminese, ma non per questo trascurabili. Le date sono in parte concomitanti: la nuova fiera si terrà a Milano, nei padiglioni di Rho, dall’8 all’11 maggio.

                       

                      In totale TuttoFood coinvolge 1.678 espositori, distribuiti nei settori TuttoMeat (carne e salumi), TuttoSweet (dolciario), TuttoDrink-TuttoBreakfast (horeca e beverage), TuttoDairy (lattiero-caseario), TuttoHeath (prodotti salutistici), TuttoFrozen (surgelati), (prodotti ittici), TuttoOil, TuttoPasta-Bakery-Grocery-Deli-Regional-World, TuttoSeafood. Poi c’è l’area Fruit&Veg Innovation, che conta 66 aziende, di cui 6 estere e 60 italiane, operative in ambito ortofrutticolo dalla produzione al packaging, dalla logistica ai servizi.

                       

                      I sei espositori esteri presenti in fiera sono: AkImpeks (Turchia), Coopenoix (Francia), Coufidou Sas (Francia), Gourmandises Katarina (Camerun), M&M Distribution (Camerun), Unicoque (Francia).

                       

                      Fra le 60 aziende ortofrutticole italiane che espongono a Fruit&Veg Innovation si contano anche alcuni big del settore: Colle d’Oro, Cso Italy, Euroverde, Fertitecnica Colfiorito, Ghelfi Ondulati, Goji Italiano – Rete d’imprese Lykion, Italia Ortofrutta, La Linea Verde, La Manta Foods, Life, Mc. Garlet, Murano, Novamont, O.P. La Deliziosa, Paolillo, Polymer Logistics, Riverfrut, Sant’Orsola, Torti, Unaproa. Alcuni espositori hanno scelto Milano in sfavore di Rimini, altri partecipano a entrambe le manifestazioni.

                       

                      Insieme a questi, saranno a Milano dall’8 all’11 maggio: Agri, Agrimola, Apoc Salerno, Aromi E Profumi, Associazione Ortifrutticoltori Agro Scarl, Azienda Agricola Altamura Alfonso, Campania Patate, Capuzzo, Cartonsi, Consorzio di Tutela Limoni di Amalfi, Consorzio di Tutela Mela di Valtellina, Consorzio Fonteverde, Consorzio per la Tutela della Igp Clementine di Calabria, Consorzio Piacenza Alimentare, Cupscom, Di Nunzio, Erre-Ci-A, Florette Italia, Gemma Editco, Il Sole 24 Ore, La Rosina, Love Smoothies, Mgp, Morgia, Nogalba, O.P. Campania Felix, O.P.A.C., Op Giaccio Frutta, Orlando, Orsini Gino – Damiani Filippo Srl, Ortofrutticoli La Pernice, Plastic Box, Rago, Sa Marigosa, Sienergie, Sole e Rugiada Sacpa, Tenuta Manna, Terra Orti, Valbona.

                       

                      L’area Fruit&Veg Innovation si posiziona all’interno di uno dei principali e centrali padiglioni di TuttoFood, il numero 6, uno spazio strategico in prossimità della buyers lounge che ospiterà operatori professionali da tutto il mondo.

                       

                      Anche fra gli altri padiglioni di TuttoFood sono presenti alcune azienda operative anche in ambito ortofrutticolo: Brio e Alce Nero, Besana, Aureli, Consorzio Calasalasco del Pomodoro, Lorenzini Naturamica, Madi Ventura, Natura Nuova, Pedon, Viva.

                       

                      Anche FederBio ha scelto di essere partner di TuttoFood, che quest’anno dedica un ampio spazio al settore biologico. In particolare la federazione coordina la partecipazione alla fiera di una trentina di aziende biologiche certificate in un’area appositamente predisposta all’interno del padiglione 4. MGli amanti dle benessere e della sana alimentazione potranno ritrovarsi anche fuori dalla fiera, sabato 6 maggio, alla Festa del Bio. Palazzo Giureconsulti, vicino a Piazza Duomo, FederBio ospiterà una kermesse dove produttori, aziende, media e cittadini potranno discutere dei temi legati al biologico, soddisfare curiosità, assaggiare prodotti e partecipare attivamente a un laboratorio di idee sul settore che, più di altri, fa dell’innovazione un vero elemento di distinzione.

                       

                      TuttoFood offre all’interno della manifestazione conferenze dedicate a tematiche di approfondimento, tenute da specialisti di settore che si confronteranno con personaggi di spicco a livello internazionale, che daranno il loro contributo durante tutti i quattro giorni di evento. Il programma completo si può consultare sul sito: si segnalano in particolare i diversi convegni di ICE sull’export agroalimentare in alcuni paesi strategici. L’8 maggio, dalle 13, Life Italia con Fondazione Veronesi organizza l’incontro: “Frutta secca ed esiccata tra gli elementi chiave di una dieta preventiva: cosa dice la scienza?”; martedì 9, invece, si terrà un convegno dal titolo “Il freschissimo al centro. Gli ortaggi nei modelli di consumo”, organizzato da Tuttofood e dalla società bolognese Sgmarketing.

                       

                      Inoltre TuttoFood dedica uno spazio speciale alla grande distribuzione, dove facilitare le opportunità di incontro tra Gdo e industria di marca, condividere le tematiche e gli scenari di mercato attuali e futuri e favorire il knowledge sharing nel settore del food&beverage. L’area si chiama Retail Plaza, è allestita al Padiglione 6 e ospiterà seminari e workshop con retailer italiani e internazionali. Il programma è consultabile qui. Si parlerà, fra l’altro, di trend alimentari nel retail, di categorie merceologiche ridisegnate sui bisogni del consumatore e di come i millennials influenzano il retail.

                       

                      Ci sarà anche un Fuorisalone, Week & Food, la settimana dedicata al food & beverage di qualità che dal 4 all’11 maggio animerà strade, piazze ed edifici di Milano con eventi allargati al pubblico di appassionati gourmand.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine