L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ortofrutta e Adv: quella di Coop Konsum fa centro… anche a posteriori

                      Si intitola “A healthy choice” ed è una campagna di advertising del 2005 che pubblicizza con foto di impatto, che ritraggono ortaggi come parti del corpo, il consumo di frutta e verdura a difesa del nostro organismo. Fu realizzata dall’agenzia Lowe Brindfors per Coop Konsum, catena svedese di negozio bio. È tornata attuale in questi giorni, ripresa da diversi utenti e agenzie sui social, in particolare su Linkedin

                      di Carlotta Benini

                      Coop Konsum adv

                      La campagna “A healthy choice” di Coop Konsum del 2005 torna attuale sui social

                      Il visual ci porta con la mente alle campagne di Armando Testa per Esselunga, quelle delle affiches su sfondo bianco, in cui frutta e ortaggi diventavano personaggi, anche famosi. Chi non ricorda – per aprire un piccolo inciso – il celebre John Lemon, comparso nei cartelloni pubblicitari dei primi Duemila, o il condottiero Mapoleone, o ancora la coppia cinematografica Aglio e Olio? Gli anni, grossomodo, erano quelli, come ci ricorda Giuseppe Caprotti nel suo blog.

                      Ad attirare la nostra attenzione sui social, in questo caso, è però un’altra vecchia campagna pubblicitaria, che colpisce per il messaggio semplice e diretto: “You only have one body. That’s why we’re offering a 20% discount on all fruit and vegetables”. Si tratta di un advertising di 15 anni fa, che è tornato attuale in questi giorni su Linkedin, postato da diversi utenti e agenzie creative. “Abbiamo un solo corpo”, recita l’Adv, per questo è importante avere uno stile di vita sano. Ecco allora l’invito a consumare più ortofrutta, offerta a prezzo scontato da un’insegna che ha a cuore la salute dei suoi consumatori. L’insegna in questione è Coop Konsum, catena svedese di negozi bio, che con la campagna “A healthy choice, che sul web troviamo datata 2005, oggi torna attuale più che mai.

                      Le immagini, scattate nel 2005 dal fotografo Frederik Lieberath per l’agenzia Lowe Brindfors di Stoccoloma, ritraggono ortaggi che hanno la forma di parti del corpo e organi vitali: un finocchio che rappresenta un cuore e un cavolfiore un cervello, erbe aromatiche che prendono la forma di una mano, ortaggi a foglia che danno forma ai polmoni, due asparagi che diventano le gambe.

                      Una campagna semplice, pulita e di impatto. A dire che le cose belle restano sempreverdi… in questo caso anche in senso letterale!

                      Copyright: Fruitbook Magazine