L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Frutta e verdura di stagione: Ortofrutta Italia parte da radicchio e uva da tavola

            Al via dal mese di settembre la campagna di promozione istituzionale di filiera promossa dall’organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo. Prevista l’esposizione di poster informativi. Coinvolti oltre cinquemila punti vendita delle principali catene della Moderna Distribuzione

             

            di Gianluca Pacella

             

            Ortofrutta Italia conferenza

            Un momento della presentazione della nuova campagna di Ortofrutta Italia

            Indirizzare e orientare il consumatore verso la migliore frutta e verdura di stagione: è questo il senso della campagna istituzionale di filiera dell’Organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia. L’iniziativa, patrocinata dal ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) è partita in questi giorni di settembre per promuovere radicchio e uva da tavola fino ad ottobre per poi ripartire a dicembre per l’uva e a gennaio per i radicchi tardivi.

             

            L’attività coinvolge oltre cinquemila punti vendita delle principali catene della Moderna Distribuzione, negozi specializzati e di “prossimità”. La campagna prevede l’esposizione di poster informativi per i consumatori, con indicazioni sulle principali tipologie di uva da tavola e radicchio.

             

            Ortofrutta Italia locandine

            I poster informativi della campagna di Ortofrutta Italia

            “La promozione e comunicazione istituzionale di filiera, è per noi un progetto di utilità pubblica – ha spiegato il presidente dell’Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia Nazario Battelli – utile a fornire informazioni ai consumatori nei punti vendita e con un più ampio e complessivo obiettivo di miglioramento qualitativo dei prodotti ortofrutticoli”. “Si tratta – aggiunge il presidente – di un segnale importante per i consumatori italiani che oggi hanno un’ulteriore occasione di conoscere le funzioni delle Organizzazioni Interprofessionali come Ortofrutta Italia, il cui primo obiettivo nel mettere insieme tutti gli anelli della filiera ortofrutticola, dal coltivatore al dettagliante, è la valorizzazione del prodotto, della sua origine e della sua stagionalità”.

             

            Sulla stessa lunghezza d’onda il vice presidente vicario di Ortofrutta Italia Piero Cardile. “Ortofrutta Italia- ha spiegato il vice presidente- è un laboratorio di lavoro per tutta la filiera e la Grande Distribuzione non può che ribadire il suo appoggio ad azioni di comunicazione innovative come questa che, agendo sul mercato e sui consumatori, vogliono promuovere l’eccellenza del prodotto italiano”.

             

            Copyright: Fruitbook Magazine