Dalla Redazione
A chi si rivolge il progetto Bimbi Crescono e che finalità ha?
Si tratta di un prodotto unico sul mercato, per concept, posizionamento di marketing e target primario, vale a dire i bambini di età scolare e/o prescolare. L’obiettivo è offrire loro banane della giusta dimensione (frutti né troppo grandi né troppo piccoli), che si traduce in una riduzione dello spreco. Il momento di consumo ideale è la merenda, che può essere a scuola, fuori da scuola o a casa. I quadretti da 5 mm presenti sulla fascetta richiamano inequivocabilmente un mondo rassicurante che tutti ricordiamo, la scuola e le cose fatte bene in classe con la maestra e un’età molto precisa: quella scolare e prescolare per l’appunto. La fine del claim “… gioco da bambini” fa sorridere per il gioco di parole bambini/ragazzi; lo smile 🙂 posto alla fine di questo rafforza la simpatica situazione e strizza l’occhio alla responsabile acquisti grazie a un linguaggio e a una grafia che noi adulti usiamo quotidianamente da oltre 20 anni per comunicare (gli emoticon). I responsabili acquisti cui ci rivolgiamo sono le giovani madri e padri così come i nonni. Il target secondario sono donne e ragazze che trovano le banane, normalmente presenti sul mercato, troppo grandi e sazianti. Per finire, siamo stati contestualmente molto attenti all’eco-sostenibilità della confezione, con una soluzione minimalista e unica sul mercato, plastic-free, con carta proveniente da piantagioni controllate FSC e totalmente riciclabile nella carta.
Quali frutti interessa il progetto e a che circuito commerciale avete pensato?
Bimbi Crescono è attualmente un mono-prodotto: si tratta esclusivamente di banane pensate per bambini. Si trova in vendita dai primi giorni di ottobre sugli scaffali di alcune delle principali insegne della grande distribuzione italiana. Abbiamo pensato a una confezione a peso fisso (750 grammi) e a un prezzo al pubblico di poco al di sotto della soglia psicologica dei 2 euro per facilitare il pick-up del prodotto, il veloce deflusso dei clienti davanti allo scaffale (oggi una priorità data la particolare situazione sanitaria) e l’acquisto d’impulso. La valorizzazione a punto vendita su espositori brandizzati Bimbi Crescono / 44 Gatti, messi a punto da Peviani in collaborazione con Rainbow, rende l’esperienza a scaffale ancora più coinvolgente
Sette banane, come i giorni della settimana. Un invito a un consumo quotidiano?
Sappiamo che nelle famiglie possono esserci più di un bambino, che le merende possono essere fatte in compagnia degli amici e che anche il target secondario del prodotto – donne e ragazze in famiglia – può consumare più facilmente frutta con la linea Bimbi Crescono. Il “7” presente sulla confezione e sugli espositori richiama d’istinto i giorni della settimana tanto da diventare sinonimo di “regolarità” e “buona abitudine” nel mangiare frutta. Due sono i claim al consumatore: “7 banane piccole” e “mangiare frutta è un gioco da bambini”. Il primo è un riferimento chiaro alla dimensione ridotta dei frutti e al numero fisso di banane per confezione; il secondo solleva invece la responsabile acquisti da una delle preoccupazioni più comuni: riuscire a far mangiare frutta ai propri figli con regolarità e senza pressioni.
In cosa consiste il co-marketing con la serie TV 44 Gatti?
Abbiamo voluto rendere inequivocabile l’identificazione a scaffale del consumer-target di riferimento, grazie ad un licensing di grande successo e a una serie televisiva totalmente italiana: 44 Gatti (di proprietà della Rainbow, società ideatrice anche di Winx). La serie 44 Gatti affronta temi importanti come la sostenibilità ambientale, il riciclo, le diversità, la tolleranza, la solidarietà, trasmettendo valori positivi, sempre in modo divertente. La collaborazione di Peviani con questa property è unica in ambito frutta, con un’esclusiva che durerà fino ad aprile 2022. Sul pack del prodotto e su tutti i materiali di comunicazione, compare chiaramente lo sticker e la collection dei 20 personaggi che, uno dopo l’altro, andranno a susseguirsi per 12 mesi circa sugli scaffali. Dopo tale periodo, quindi ad autunno 2021, la collaborazione Peviani – 44 Gatti porterà a nuove sorprese.
Copyright: Fruitbook Magazine