L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Planet Farms e Signify insieme per realizzare le più avanzate vertical farm d’Europa

                      Signify-Planet-Farms-vertical-farming-amaranto

                      Piantine di amaranto (copyright: FìPlanet Farms)

                      Signify e Planet Farms hanno annunciato l’ampliamento della collaborazione, iniziata nel 2018, per realizzare i più grandi e avanzati stabilimento di vertical farming in Italia ed Europa, a partire da quello di Cavenago a nord di Milano (leggi qui) che sarà operativo entro fine 2020. Grazie a questo accordo, le vertical farm potranno esprimere il meglio in termini di qualità, gusto e quantità del raccolto attraverso l’illuminazione led modulare offerta da Philips Greenpower e gestita tramite Philips GrowWise Control System. Grazie al nuovo accordo le tecnologie d’illuminazione led Signify saranno installate anche in altre cinque vertical farm che Planet Farms prevede di realizzare nel breve e medio termine in diversi Paesi europei, tra cui Svizzera e Regno Unito

                       Dalla Redazione

                      Signify-Planet-Farms-vertical-farming-amaranto

                      Piantine di amaranto sotto luce led nel laboratorio Planet Farms di Cinisello Balsamo, a Milano (copyright: Planet Farms)

                      Signify (Euronext: LIGHT), in precedenza Philips Lighting, leader globale nel settore dell’illuminazione, ha annunciato l’ampliamento della collaborazione con Planet Farms, la start up – fondata da Luca Travaglini e Daniele Benatoff – che sta costruendo a Cavenago (Milano) il più grande e avanzato stabilimento di vertical farming d’Europa (leggi il nostro articolo). Grazie a questo nuovo accordo, lo stabilimento potrà migliorare la qualità, il gusto e la quantità del raccolto attraverso l’illuminazione led modulare offerta da Philips Greenpower e gestita tramite Philips GrowWise Control System. Di conseguenza, Planet Farms potrà offrire ai propri clienti erbe aromatiche e lattughe gustose durante tutto l’anno. Signify ha inoltre firmato un accordo per la fornitura di apparecchi d’illuminazione led per altri cinque stabilimenti che Planet Farms prevede di realizzare in diversi Paesi europei – tra cui Svizzera e Regno Unito – nei prossimi anni.

                      L’illuminazione led modulare di Philips Greenpower, la più recente innovazione di Signify nel settore dell’agricoltura verticale, supporta i coltivatori nell’ottimizzazione degli spazi tramite la coltivazione multistrato, ossia con colture in orizzontale su piani sovrapposti. Gestendo l’illuminazione tramite Philips GrowWise Control System, gli agricoltori possono facilmente modulare la luce personalizzandola per soddisfare le esigenze delle diverse colture e fasi di crescita. La versatilità del sistema di illuminazione assicura la flessibilità necessaria per rispondere a esigenze specifiche, migliorare l’efficienza operativa in impianti di coltivazione chiusi e climatizzati, monitorare lo stato del raccolto e migliorarne la resa.

                      Planet-Farms-Milano-Cavenago

                      La vertical farm in costruzione a Cavenago, a nord di Milano (copyright: Planet Farms)

                      Abbiamo iniziato a lavorare con Signify cinque anni fa grazie alle sue conoscenze e competenze nell’ambito della coltivazione con luce led e nella definizione di ricette di illuminazione per coltivare al meglio ogni tipo di ortaggio – ha dichiarato Luca Travaglini, co-founder e co-ceo di Planet Farms -. Questa preziosa collaborazione ci permette di coltivare prodotti di alta qualità tutto l’anno ed è per questo che desideriamo ampliare ulteriormente la nostra partnership. Philips GrowWise Control System è di fondamentale importanza in quanto ci permette di regolare facilmente le ricette di luce e migliorare il gusto delle nostre coltivazioni, uno dei nostri principali obiettivi”.

                      Entro la fine del 2020 Planet Farms completerà la costruzione della più grande vertical farm d’Europa a Cavenago (MB), a nord di Milano (leggi qui). L’impianto si estenderà su una superficie di oltre 9 mila metri quadrati, pari all’estensione di 45 campi da tennis. Nel dettaglio, Planet Farms gestisce un innovativo processo di coltivazione dalla filiera integrata che va dal seme al prodotto finale. Il processo di produzione è completamente automatizzato e, pertanto, il consumatore finale sarà il primo a toccare con mano un prodotto puro e fresco.

                      Planet_farms01

                      Luca Travaglini nel laboratorio di Cinisello Balsamo (copyright: Planet Farms)

                      “Siamo orgogliosi di fornire la più grande vertical farm d’Europa con i nostri apparecchi di illuminazione all’avanguardia, così come il nostro know-how nella definizione delle ricette luminose. L’ampliamento della nostra collaborazione per le prossime vertical farm è un ulteriore conferma del nostro incessante contributo a favore del vertical farming in tutto il mondo, aiutando gli agricoltori a migliore qualità e gusto, oltre ad assicurare un raccolto più abbondante – ha affermato Udo van Slooten, business leader horticulture lighting di Signify -. La volontà di voler realizzare altre cinque vertical farm in Europa mostra come l’agricoltura verticale si stia rapidamente diffondendo ed evolvendo. Per noi è un grande privilegio lavorare affinché la coltivazione indoor possa essere nel futuro una modalità sempre più favorevolmente accolta”.

                      Signify e Planet Farms hanno formalizzato la loro collaborazione nel 2018, quando quest’ultimo aveva annunciato la realizzazione del primo laboratorio di vertical farming a Milano, inaugurato lo scorso anno. Signify continuerà a supportare Planet Farms con le sue conoscenze nel campo dell’illuminazione per l’agricoltura verticale grazie all’illuminazione led modulare di Philips Greenpower.

                      Copyright: Fruitbook Magazine